Categories: EventiNews

Ambiente Italia (Rai 3): riflettori anche sulla vertenza Vestas di Taranto

Scomunica per chi inquina terre e avvelena vite. La Chiesa, con l`arcivescovo di Napoli – il cardinale Sepe – fa sentire la propria voce sulla situazione della “terra dei fuochi”, in Campania, mentre la politica cerca di affrontare il risanamento e si interroga su come reprimere le ecomafie. Ma, intanto, si continua a morire di tumore, come aveva predetto il pentito Schiavone, vent`anni fa. Inascoltato. Emergenze e misteri affrontati da “Ambiente Italia”, il settimanale verde della Tgr, curato da Beppe Rovera, in diretta sabato 9 novembre alle 12.55 su Rai3. In primo piano, il punto sulla situazione campana, i rischi per la salute, le prospettive di bonifica e le domande che nascono dalle rivelazioni del pentito, secretate e dimenticate. Ospiti, in studio, la professoressa Maria Caramelli, direttore dell`Istituto Zooprofilattico di Torino, la regista Mary Griggion, un gruppo di studenti dell`Istituto Agrario del capoluogo piemontese e, in collegamento da Napoli, l`ex assessore regionale all`ambiente, Valter Ganapini. Intervistato alla fiera Ecomondo di Rimini, inoltre, interviene il ministro dell`Ambiente, Luca Orlando. Nel sommario di “Ambiente Italia” anche l`esame di altre zone a rischio come Priolo, in Sicilia, e Taranto dove non è solo l`Ilva a preoccupare, ma anche la crisi, persino nel settore della green economy. Non mancano, però, le buone notizie: il caso degli agrumi coltivati nella piana di Gioia Tauro su terreni confiscati alla mafia, e la storia del film girato dalla regista Mary Griggion in un paese dell`astigiano, perfetto esempio di integrazione razziale.

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

23 ore ago