Categories: AttualitàNews

Ilva, Arpa Puglia-Report: botta e risposta a colpi di e-mail

TARANTO – Botta a risposta a colpi di e-mail tra il direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, e la giornalista di Report Sabrina Giannini. Com’è noto, il programma di Rai Tre dedicherà prossimamente (lunedì 18 novembre) una puntata all’Ilva di Taranto e la Giannini, nei giorni scorsi, ha chiesto ad Assennato un’ulteriore intervista rispetto ad un’altra già ottenuta in precedenza. Questa nuova intervista, richiesta per il 25 ottobre, non ha mai avuto luogo. Il perchè si comprende dalle e-mail scambiate tra i due interessati e pubblicate oggi sul sito di Arpa Puglia, nella sezione News.

“Devo precisare di non avere disponibilità di tempo nell’immediato – scrive Assennato il 21 ottobre, in risposta alla richiesta inviata dalla Giannini – ciò anche in considerazione del fatto che nell’ultima intervista, cui ho prestato la massima disponibilità, non sono stati rispettati i tempi assicurati a causa del ritardo della troupe, nonostante fosse a voi noto il mio impegno per un convegno a Massafra nella stessa mattinata”. Assennato si dice disponibile a rispondere ai quesiti della giornalista per iscritto “anche per consentire la risposta a domande tecniche molto specifiche per le quali avrei comunque il diritto (e il dovere) di consultare il mio staff”.

Nella risposta della Giannini (2 novembre) si coglie un pizzico di ironia. “Posso capire che fosse importante non tardare ad una riunione del Pd a Massafra con Ronchi – scrive – Ubi maior, minor cessat”. Ed aggiunge: “Le ricordo che sono stati dati due giorni di tempo per rilasciare un’intervista che non ha voluto o potuto rilasciare nonostante la mia disponibilità a tornare a Bari da Taranto. Questo per amore di verità”. Poi la Giannini elenca tutte le sue domande.

Nell’inviare l’e-mail con le risposte, il direttore generale di Arpa Puglia scrive: “Penso che una risposta scritta sia più informativa rispetto ad un approccio immediato, magari più spettacolare, ma meno adatto per funzioni tecniche che richiedono la necessaria elaborazione”. Ma perché questo scambio di mail è finito nelle News del sito di Arpa Puglia? Forse si teme che lo staff di Report possa in qualche modo “infierire” sul professor Assennato accusandolo di essersi “negato” all’intervista? E perché anticipare pubblicamente anche le risposte scritte fornite alla giornalista di Report?

E’ bene precisare che l’ulteriore intervista era stata richiesta prima che venisse chiusa l’inchiesta “Ambiente Svenduto”, che vede il direttore generale di Arpa Puglia indagato per favoreggiamento perché avrebbe negato le pressioni ricevute dal presidente della Regione Nichi Vendola affinché ammorbidisse la posizione dell’Agenzia nei confronti delle emissioni inquinanti dell’Ilva. Commentando questa accusa Assennato ha dichiarato di non avere nessuna fiducia nella Procura di Taranto.

Alessandra Congedo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
admin

Recent Posts

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

2 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

5 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

6 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

7 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

11 ore ago

Il femminicidio ora è diventato reato autonomo: cosa cambia col ddl del governo attuale

Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…

11 ore ago