Categories: EventiNews

Il “coraggio” secondo Kennedy al TEDxLecce

LECCE – Verrebbe da chiedersi, cosa ci fanno contemporaneamente nel capoluogo salentino protagonisti del calibro di Kerry Kennedy (figlia di Bob e fondatrice dell’Rfk Center per la giustizia e i diritti civili), Brad Templeton (uno dei più importanti imprenditori della Silicon Valley), Maryam Al Khawaja (attivista impegnata nella democratizzazione del Bahrain), Christophe Deloire (direttore generale di Reporters sans Frontieres), Massoud Hassani (designer afghano) e altri venticinque nomi di grande rilevanza nazionale ed internazionale? La risposta è: TEDxLecce.

 Trenta relatori che il 26 ottobredalle 15 alle 20, si alterneranno sul palco del Politeama Greco con interventi dai 5 ai 15 minuti, invitando il pubblico a pensare innovativo e proponendo la propria visione in tema con l’emblematico argomento scelto per questa seconda edizione leccese: il coraggioOrganizzata dall’associazione “Diffondere idee di valore”, sotto la guida di Gabriella Morelli e Vito Margiotta, l’edizione 2013 dell’importante appuntamento ha preso ulteriore spessore, sia arricchendo il numero e la qualità dei protagonisti che moltiplicando le occasioni di incontro, con storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili.

Questi gli speaker del TEDxLecce: Alessandro Leo – cooperatore sociale; Andrea Loreni – funambolo; Andrea Rangone – docente universitario; Angela Morelli– information designer; Antonio Daniele Pinna – chirurgo; Arturo Filastò – hacker, programmatore e consulente per la sicurezza; Azadeh Moaveni – giornalista e scrittrice; Brad Templeton – imprenditore; Christophe Deloire – direttore Generale di Reporters sans Frontieres; Claudio Quarta – imprenditore; Dario Carrera – innovatore sociale; Ernesto Assante e Gino Castaldo – giornalisti; Federico Morello – attivista della banda larga; Filippo La Mantia – chef; Ippolito Chiarello – attore, Jaromil – programmatore; Kerry Kennedy – Difensore dei diritti umani; Luciano Cantini – imprenditore, esperto stampa 3D; Maryam Al Khawaja – attivista per i diritti umani; Massimo Arcangeli – linguista; Massoud Hassani – designer; Renato Soru – presidente e Amministratore Delegato di Tiscali;Riccardo Luna – giornalista; Salvatore Barbera – attivista sociale; Sandra Savaglio – astrofisica; Selene Biffi – imprenditrice sociale; Stefano Cucca – consulente strategico e docente di management; Vincenzo Deluci – musicista; Yvan Sagnet – attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli.

 Quest’anno il TEDxLecce è poi arricchito da “Xoff”, tre giorni di incontri, dibattiti, confronti, una mostra, una lezione di rock sui Beatles, la rassegna stampa mattutina e un cooking show. Dal 25 al 27 ottobre, infatti, XOff coinvolgerà circa una settantina tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici, filosofi, architetti, linguisti e attori. In allegato il programma dettagliato.

 TEDxLecce e Xoff aderiscono alla campagna Posto Occupato“È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza”, si legge nel sitopostoccupato.org“Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

 Entrambi gli eventi non sarebbero così come sono se non fosse per il Funky Professor Marco Zamperini, scomparso pochi giorni fa. A lui, alla sua bellissima famiglia, al suo ottimismo contagioso e alla sua mente straordinaria viene dedicata questa manifestazione. Un ringraziamento particolare va a Ennio Capasa, CoSTUME NATIONAL per aver sostenuto il progetto anche quest’anno e di condividerne spirito e valori. Un grazie speciale va a Giuliano Sangiorgi per aver regalato all’evento un po’ della sua poesia.

Novità di quest’anno è la partecipazione diretta degli studenti dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, sia per quanto concerne un incontro specifico con lo scrittore e giornalista Riccardo Luna presso la scuola che attraverso il servizio svolto nei tre giorni nella insolita veste di “Xboyz” (punti informativi mobili) presso il Politeama e le altre location coinvolte.

 

admin

Recent Posts

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

3 ore ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

10 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

13 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

14 ore ago

Raccomandate, sta arrivando a tutti il ‘pignoramento di massa’: ti scalano i soldi dal conto corrente leggittimamente

Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…

15 ore ago

Ford blocca la produzione, addio a una delle più grandi nel mondo: si chiude un’era dell’automotive

Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…

19 ore ago