L’imbarcazione sarà trainata a motori non in marcia e avrà a bordo oltre 100 persone di cui quasi tutti bambini. Imbragature speciali assicureranno i nuotatori alla prua della “Lady Luna” fino all’arrivo previsto nella tarda mattinata nel Canale Navigabile, sotto il Ponte Girevole di Taranto. Come già specificato, questa performance potrebbe rappresentare un record da “guinness dei primati” poiché non ci risulta che un simile tentativo sia mai stato effettuato in precedenza.
Tuttavia, il vero scopo di questa insolita performance è tenere sempre alta l’attenzione sulle vicende che riguardano la grave situazione ambientale e sanitaria di una città troppo pressata dall’inquinamento delle industrie pesanti. Tutto questo anche all’indomani della decisione della Commissione Europea di Bruxelles di aprire la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia che non avrebbe garantito il rispetto delle prescrizioni europee relative alle emissioni industriali e alla direttiva sulla responsabilità ambientale che sancisce il principio «chi inquina paga». I veri protagonisti, tuttavia, rimangono i bambini che sventoleranno le loro bandiere e intoneranno i loro canti ed i loro slogan inneggianti ad un ambiente sano e più vivibile.
Nota stampa di Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Taranto
PROGRAMMA
La traversata sarà compiuta il giorno 29 settembre e avrà inizio alle ore 10.45
Ore 09.30 – Raduno dei bambini con al seguito i 10 adulti presso il Molo Turistico Santo Eligio (nei pressi di Piazza Fontana. Si entra attraverso un cancello con sbarra ed è possibile parcheggiare l’auto all’interno)
Ore 09.45 – Imbarco e sistemazione dei passeggeri sulla motonave Lady Luna
Ore 10.00 – apertura della manifestazione con canti e slogan
Ore 10.30 – Posizionamento della imbarcazione Lady Luna e di tutte le barche di supporto nel Mar Grande (oppure mar Piccolo da decidere entro le 24 ore precedenti alla partenza) ad una distanza di c.a 1,2 miglia (c.a 2 km) dal canale Navigabile, da dove si tufferanno i nuotatori.
Ore 10.45 – Tuffo dei nuotatori e partenza dal centro della rada di Mar Grande (o Mar Piccolo) al lancio di due razzi
Ore 12.15/12.50 – Arrivo alla rampa Leonardo da Vinci nei pressi del Ponte Girevole (affaccio Mar Piccolo, lato città nuova, sotto hotel Europa).
Ore 13.30 – rientro e sbarco dei bambini e degli accompagnatori presso il Molo Turistico Santo Eligio (punto di imbarco)
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…