«Sono presenti varie specie, ma tra loro non c’è concorrenza – ci spiega Fabio Millarte, presidente del Wwf Taranto, mentre i bambini sgranano gli occhi e ascoltano incuriositi – ognuna si ciba di qualcosa di diverso. Non si fanno la guerra. Vivono in armonia”. Una cosa che agli uomini proprio non riesce naturale. Il binocolo che ci viene fornito per
ammirare da vicino i vari esemplari ci proietta in una realtà silenziosa, protetta. Siamo noi gli intrusi, i selvaggi che coi loro schiamazzi disturbano la quiete del mondo animale.
Mentre ci allontaniamo dalla palude vediamo stormi librarsi in volo. Ci piace interpretarlo come un saluto. Poi riprendiamo il nostro cammino. Siamo in tanti, almeno 150. Molti più del previsto. Tra noi ci sono giovani coppie, mamme munite di passeggino e persone di ogni età. Fuori dall’Oasi, dall’altra parte della strada, ci attende il Convento dei Battendieri e un’altra dimensione, dove la natura detta i tempi, elargisce i suoi frutti e cura lo spirito.
Qui è davvero un salto nel tempo. Un flashback ci riporta al 1597 quando il Convento venne costruito, insieme all’attigua chiesetta, sul Cervaro. E tutto intorno è la natura che si esprime e ci accoglie con i suoi colori più belli. Il giallo del sole, il verde degli ulivi, il blu del cielo e del mare. Colori che si integrano a perfezione, come spiega la dott.ssa Tomaselli, con il bianco dei muretti a secco. Colori che ogni pugliese ha nel cuore e porta con se. Ma non ci sono solo ulivi. Piante di mirto, i sempreverdi alberi di carrubo, vitigni, fichi.
Alessandra Congedo – Valentina Pellegrino
N.B. Un’esperienza che potete vivere ogni venerdì: http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/?event=riserva-naturale-regionale-orientata-palude-la-vela-scopri-la-palude
Le problematiche relative al lavoro quotidiano possono influenzare la nostra vita molto più di quanto…
Hai guardato recentemente i fari della tua macchina e ti sei reso conto che sono…
2 alimenti che se consumati ogni giorno ti permettono di perdere 2 kg al giorno…
Negli ultimi anni, abbiamo visto come il costo della benzina sia diventato un vero e…
Negli Stati Uniti è scoppiato un grosso scandalo, ora ci si chiede se i confini…
L’assegno di inclusione, nel corso degli ultimi anni, è diventato un valido aiuto per gli…
View Comments