Categories: AttualitàNews

Stop alle esercitazioni militari nel Parco dell’Alta Murgia

“Accogliamo con vivo apprezzamento la decisione del presidente della Commissione Difesa del Senato di annullare le esercitazioni militari a fuoco nel territorio del Parco nazionale dell’Alta Murgia, in programma dal prossimo settembre. Una scelta saggia che fa ben sperare per il futuro delle altre aree protette e dei siti della Rete Natura 2000 dove sono presenti servitù militari. Quello del Parco dell’Alta Murgia rappresenta, infatti, un primo risultato concreto nella battaglia avviata dal Parco nazionale, e sostenuta da Legambiente e dalle altre associazioni, per dire basta alle esercitazioni militari e per rilanciare una concreta valorizzazione di queste aree sul piano turistico e naturalistico”, dichiarano Antonio Nicoletti e Francesco Tarantini, rispettivamente responsabile nazionale aree protette di Legambiente e presidente di Legambiente Puglia.

“Ogni anno – aggiungono NicolettiTarantini – le esercitazioni militari non solo minacciano e danneggiano l’ambiente, ma sono incompatibili con la tutela della natura e dei delicati ecosistemi delle aree naturali protette, un patrimonio naturalistico di cui siamo leader in Europa per superficie protetta. Troppo spesso si dimentica che i parchi naturali sono una risorsa preziosa per il Paese, dato che producono il 3,2% della ricchezza della Penisola. Rilanciarli e valorizzarli significa contribuire a superare la crisi economica del Paese e  a rilanciare le economie locali. Pertanto chiediamo che sia convocato un tavolo nazionale congiunto tra ministero dell’Ambiente e della Difesa per risolvere una volta per tutte la spinosa questione delle servitù militari che gravano sulle aree protette.

Sulla vicenda interviene anche il Wwf: “Auspichiamo che il risultato raggiunto in Puglia – dichiara Mauro Sasso, vice presidente del WWF Puglia – possa essere esteso a tutte le aree parco nazionali che, come emerso nel recente meeting “Road to UP” a Castel del Monte, affrontano le stesse problematiche. Questa prima vittoria ci stimola ad insistere nelle nostre legittime rivendicazioni e per questo il WWF sosterrà tutte le iniziative utili a raggiungere un’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e il Ministero della Difesa per eliminare le attuali servitù militari”.

admin

Recent Posts

Signori, sta SCADENDO il Bonus | Il commercialista non ti aveva detto nulla: ti restano una manciata di giorni per averlo

Fai subito i calcoli per questo bonus, chiama il tuo commercialista e preparati a tutto……

2 secondi ago

Pentole bruciate, adesso NON dovrai più buttarle via | Tornano come nuove grazie a questo frutto: è infallibile

Non lasciarti intimidire dalle pentole bruciate: non è necessario buttarle via! Bastano pochi semplici passaggi…

2 ore ago

Pensioni, l’ultima emissione riserva molte SORPRESE | Controlla se ti spetta questo rimborso, è davvero ricco

Grandi novità in arrivo per i pensionati italiani: è stata finalmente sciolta una riserva che…

6 ore ago

Pentole, MAI più queste sui tuoi fornelli | Sono pericolosissime: evitale e salvi il tuo organismo

Quali sono le pentole che usi frequentemente in cucina? Se nella tua dispensa ci sono…

11 ore ago

Stop AUTO, adesso se la lasci in garage ti regalano 1000€ | Si stanno mobilitando tutti, soldini freschi per Natale

Preparati ad un 2025 davvero idratante, altro che automobile… Se la lasci in garage questa…

1 giorno ago

Instagram, nessuno conosceva questi TRUCCHI pazzeschi | Solo in questo modo metti al sicuro il tuo account

La gestione di Instagram non è mai stata così semplice. Ci sono dei trucchi pazzeschi…

1 giorno ago