Inoltre, il Comitato “Liberi e Pensanti” ha denunciato l’esistenza di una lettera interna fatta circolare tra i dipendenti Ilva, qualche giorno prima della visita dei senatori, in cui l’azienda chiedeva ai lavoratori di sospendere parte delle attività lavorative e di bloccare alcuni impianti, mentre la zona adibita alla visita veniva insolitamente ripulita.
“Abbiamo accolto l’invito – dichiarano deputati e senatori pugliesi del M5S – anche perché il Ministro Orlando non ha ancora riferito in Parlamento sul reale stato delle prescrizioni AIA, compito stabilito dall’articolo 1, comma 5, della legge 231/2012 e che doveva essere adempiuto da oltre un mese! Da qui la richiesta di visita, insieme al Comitato, che seppur sia da effettuare presso uno stabilimento privato come l’Ilva, è comunque Commissariato dallo Stato”
Nella stessa interrogazione, inoltre, viene chiesto al Ministro di riferire in merito ai Fog-Cannon in dotazione all’Ilva e se queste apparecchiature siano a norma di legge e funzionanti in maniera ottimale. Una domanda posta anche a seguito del forte boato udito in piena notte nel quartiere Tamburi qualche settimana fa e che i cittadini reputano sia dovuto a causa del funzionamento dei macchinari in questione.
Una seconda interrogazione, invece, pone l’attenzione sulla situazione dei dipendenti. Al Ministro del Lavoro Giovannini, i parlamentari M5S chiedono il perché, come rilevato da fonti interne allo stabilimento, molti lavoratori dell’Ilva stiano effettuando straordinari andando a ricoprire mansioni che non spettano per competenza e per esigenza di reparto e avvengono con una situazione di “contratti di solidarietà”. Situazione che rappresenta, ovviamente, un risparmio economico per l’azienda che non retribuisce per intero tutti i dipendenti e, oltre ciò, aumenta il rischio di incidenti sul lavoro per mansioni svolte senza una adeguata formazione.
Comunicato stampa – Deputati e senatori del Movimento 5 Stelle
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…
Il mercato delle monete di valore ed è davvero in considerevole espansione, ti conviene cercare…