Un nuovo padiglione per l’Acquario di Genova

0
GENOVA – Progettato da Renzo Piano Building Workshop, con la collaborazione di Officina Architetti, il nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova costituisce un importante ampliamento della struttura, giunta al suo ventunesimo anno di età. L’opera, unica nel suo genere, è stata realizzata grazie all’impegno congiunto di Porto Antico di Genova SpA, Costa Edutainment SpA e Comune di Genova, ed è stato presentato ieri.

Posizionato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, il nuovo Padiglione si integra all’interno dell’Area Porto Antico con un impatto visivo leggero grazie alla superficie vetrata del lato Sud e all’altezza del percorso dei visitatori che si erge a soli 3 metri sopra il livello del mare. È composto da quattro vasche a cielo aperto – vasca espositiva principale, nursery, vasca medica e vasca curatoriale – che potranno ospitare fino a 10 tursiopi.

Oggi, la vasca espositiva principale non ospita ancora animali ed è in fase di riempimento, per poter mettere in risalto il grande lavoro che sta dietro la costruzione di una struttura di questo genere. I delfini sono visibili nella adiacente nursery, che ha un volume simile alla vasca che fino ad oggi ospitava i tursiopi e che tuttora ne ospita tre (Linda, Teide, Naù). In particolare, il pubblico nella nursery del Padiglione può ammirare i tre nuovi esemplari Betty, Robin e Mia, rispettivamente mamma, papà e figlia. Una volta riempita, la vasca principale potrà accogliere tutti e sei gli esemplari.

L’apertura al pubblico è confermata a partire da sabato 27 luglio. Il prezzo del biglietto di ingresso all’Acquario di Genova così ampliato e rinnovato non subirà variazioni fino a quando tutte le vasche del nuovo Padiglione non saranno a regime, presumibilmente entro i prossimi giorni.

 

Lascia un commento