Il termine indica il luogo dove si coltivavano i mitili e le ostriche attraverso la metodologia tradizionale tarantina) che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i cittadini di Taranto al processo di rilancio di una intera comunità. Perché le alternative all’acciaio esistono – hanno spiegato in conferenza stampa Valentina Castronuovo, Stefano Sibilla e Aldo Battista – e vanno riscoperte e difese. L’inquinamento dei fondali ha piegato un intero settore, costringendo gli allevatori delle cozze a distruggere il raccolto, a licenziare i dipendenti e chiudere le attività. Chi è sopravvissuto è stato trasferito in mar Grande, sempre in attesa di risarcimenti affatto sufficienti.
“Giù le mani dal Mar Piccolo” è una iniziativa che apre un nuovo percorso di condivisione e di presa di coscienza: sabato 29 giugno, dalle 17 alla Pensilina Liberty in via Cariati in Città Vecchia ci sarà spazio per le mostre e le proiezioni, per la musica e per le assemblee tematiche. Sarà l’occasione per riscoprire le tradizioni, le radici che saldano il passato con il presente, per ricordare «cosa era il nostro mare e come veniva utilizzato». L’invito, dunque, è rivolto ai bambini perché tocchino con mano il lavoro che viene dal mare.
Per il futuro servono progetti e investimenti e soprattutto le bonifiche: «Prima, però – incalza la portavoce del Comitato – occorre bloccare le fonti inquinanti e capire quale sarà la destinazione d’uso del mar Piccolo. Ce lo chiediamo perché chi prende le decisioni e le cala dall’alto è poco chiaro». Per questa ragione – ha poi aggiunto Battista – si dovrà voltare pagina con l’aiuto di tutti, proponendo e cercando insieme le migliori soluzioni possibili. Questa nuova fase «non potrà essere gestista soltanto dal Comitato. Temiamo l’ennesima speculazione e che il sistema politico e partitico blocchi lo sviluppo di Taranto. Riappropriamoci della memoria storica perché ce l’hanno cancellata».
Nicola Sammali (SegnoUrbano)
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…
È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…