Nel documento si fa riferimento anche all’impatto ambientale. Si afferma, infatti, “che i picchi sopra la norma di PM10, registrati nel periodo gennaio-maggio 2013, sono in gran parte riconducibili a cause esterne (sabbia sahariana) e che il numero degli eventi di ‘slopping’ e’ notevolmente diminuito rispetto ai primi cinque mesi del 2012”. Bondi annuncia che “dopo un’attenta valutazione di criticità e priorità della situazione ambientale e una verifica dello stato di attuazione dell’Aia, delle prescrizioni della magistratura e degli organi di controllo, saranno mobilitate e rafforzate le risorse aziendali dedicate al risanamento, al fine di supportare la predisposizione del nuovo piano di interventi ambientali (previsto dal decreto legge), connesso e integrabile con il piano industriale”.
Secondo il subcommissario Edo Ronchi, che si è già recato a Taranto, ”il clima e’ collaborativo, anche perché probabilmente l’azienda si rende conto che questa per loro è l’ultima possibilità”’. In merito alle criticità legate all’applicazione dell’Aia, Ronchi ne ha segnalato soprattutto una: ‘i ‘tre mesi di tempo per coprire i nastri trasportatori”, per una lunghezza di 60 chilometri ognuno.
“E’ molto interessante l’accoppiata Bondi-Ronchi. Un’accoppiata che da’ speranza all’Ilva di conciliare finalmente ambiente e salute con il mantenimento delle attività produttive”. Ha commentato Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente alla Camera. ”La cosa importante – ha aggiunto Realacci – è tutelare ambiente e salute e mantenere in vita lo stabilimento. Ma si devono anche recuperare i ritardi degli anni precedenti”.
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…
Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…