Proprio sul quel terreno, di fronte al Parco Regionale La Vela, il Wwf Taranto ha presentato diversi progetti per interventi di riqualificazione del Sic, con idee progettuali in autofinanziamento. Sempre in collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati. Il sistema Mar piccolo dovrebbe essere un obiettivo di tutte le realtà insistenti sull’area, con la finalità di lanciare nuovi modelli di sviluppo, per dimostrare che per cambiare, oltre ai soldi, ci vogliono le idee, oltre che gli investimenti, ci vuole il coraggio di credere in un cambiamento, di credere nelle proprie potenzialità.
La nostra associazione cerca di riaprire quel vicolo cieco, come la Circummarpiccolo, in cui ci vuole relegare la miopia della politica. Noi vorremmo collaborare per il bene del territorio e pensare al Mar Piccolo come un volano incredibile per l’economia, per la socialità, per respirare un’aria diversa lontana dalla città dei fumi. Le potenzialità potrebbero contare su diversi aspetti, come la grande biodiversità e conservazione della natura.
Durante questi mesi abbiamo collaborato con tante realtà locali, come l’associazione di bici-turismo BiciAvventura, con cui abbiamo aperto una strada dalla masseria Fornaro al Parco La Vela, e l’associazione Le Sciaje che ha grande competenza sul problema Mar Piccolo. Si potrebbe fare sistema tra i due seni, offrendo la possibilità di visitare le aree del Galeso e del Parco in sinergia. Poi c’è l’associazione Tiki Team Taras con le canoe, per un entusiasmante giro in canoa del Mar Piccolo. Ci sono i cavalli. Tutto questo sarebbe già disponibile in forma organizzata se qualcuno ascoltasse il nostro impegno. Invece assistiamo ancora una volta a incendi e distruzione che avvengono proprio durante il periodo di nidificazione di diverse specie. Eppure se la zona fosse praticata, rispettata e pulita, tutto questo sarebbe un lontano ricordo.
Fabio Millarte, presidente del Wwf Taranto
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…