Categories: AttualitàNews

Ilva, pronta la bozza del decreto per il commissariamento

ROMA – “Nel primo pomeriggio, il consiglio dei Ministri adotterà un decreto” che prevede “la sospensione dei poteri societari e la nomina di un commissario”. Lo ha dichiarato il ministro delle Attivita’ produttive, Flavio Zanonato, riferendo in Aula alla Camera sulla situazione dell’Ilva di Taranto. “Al termine di questa fase di gestione straordinaria – ha proseguito il ministro – potranno essere ricostituiti gli organi ordinari di amministrazione per una normale gestione”. Zanonato ha sottolineato che “il futuro della siderurgia italiana” dipende dalle sorti dell’Ilva e dalle decisioni che saranno prese. In merito all’operato dell’Ilva sul fronte risanamento, questo il giudizio espresso da Zanonato durante l’informativa:  “Investimenti non sufficienti per la tutela ambientale e misure di riduzione del rischio parzialmente o totalmente disattese dall’azienda”. Quindi, ha detto il ministro: “Siamo consapevoli di quanto sia difficile che il risanamento possa essere condotto con la necessaria convinzione, l’impegno e celermente da chi ha determinato l’allarme ambientale che mette a rischio tante persone”.

DURATA: 36 MESI – Il decreto sull’Ilva che il governo si appresta a varare nel Consiglio dei ministri di questo pomeriggio prevede che la durata del commissariamento dell’azienda duri 36 mesi. E’ quanto riferiscono fonti di governo. Secondo le stesse fonti il testo dovrebbe prevedere anche che la nomina del commissario sia “prorogabile”.

COMITATO DI ESPERTI – La bozza del decreto prevede anche la nomina da parte del ministro dell’ambiente di un comitato di 5 esperti che predispone e propone al Ministro, entro 60 giorni dalla nomina, ”il piano delle misure e delle attivita’ di tutela ambientale e sanitaria dei lavoratori e della popolazione e di prevenzione del rischio di incidenti rilevanti”.

BONDI COMMISSARIO – Sempre secondo la bozza, sarebbe Enrico Bondi, amministratore delegato dimissionario dell’Ilva, a rivestire l’incarico di commissario straordinario.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

1 ora ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago