Categories: AttualitàNews

Zanonato: “Se si ferma Ilva addio a industria siderurgica italiana”

“Se si ferma un’azienda come questa possiamo dire addio a tutta la parte siderurgica e avremmo una situazione difficilissima per la meccanica”. Lo ha dichiarato  il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, parlando del caso Ilva a Sky Tg24. ”Non vogliamo che venga chiusa questa attività”’, ha aggiunto il ministro. In merito all’ipotesi di un commissariamento, Zanonato ha detto: “Non mi pare ci siano le condizioni”.

Poi un cenno ai prossimi appuntamenti:  “Domani e poi nell’incontro con Letta martedì,  discuteremo a fondo tutti gli aspetti della faccenda”. In un altro passaggio dell’intervista, il ministro ha affermato:  ”Non è che se chiudiamo l’Ilva risolviamo il problema ambientale, ma come e’ successo a Piombino o a Bagnoli rischiamo un enorme degrado senza aver affrontato il problema produttivi e ambientale. C’e’ una sola strada, risanare, e continuare a produrre acciaio che e’ assolutamente necessario per nostra economia”. Insomma, il concetto espresso da Zanonato appare chiaro: “L’industria siderurgica deve rimanere in Italia e dobbiamo fare di tutto, come Governo, per farla rimanere nel paese. E’ una questione strategica”.

GLI INCONTRI – Come anticipato, il dossier Ilva  domani tornerà all’attenzione del Governo con l’incontro tra il ministro Flavio Zanonato e l’amministratore delegato (dimissionario) dell’Ilva, Enrico Bondi. Un altro confronto tra lo stesso Zanonato e il premier Enrico Letta è in programma per martedì.

Alessandra Congedo

admin

View Comments

  • Serve l'industria dell'acciaio nazionalizzata perche' interesse strategico dello Stato?
    Bene, ricostruitela da qualche altra parte, qui il territorio e' SATURO di veleni e siamo stati troppo sacrificati economicamente , MO' BASTA!
    (Sapete quanto LAVORO (che tutelate cosi' strenuamente (!)) riuscirete a dare?...suvvia, bando agli indugi, invece della TAV e del Ponte sullo Stretto costruite un'altra acciaieria, con tecnologie moderne ovunque il territorio lo accetti...da qui VE N'AVITE A SCE' !!!

Recent Posts

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

4 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

9 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

22 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

24 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago