Categories: AttualitàNews

Ilva, i Riva nella tempesta: sequestrata somma di 1,2 miliardi

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco e dai pm Stefano Civardi e Mauro Clerici, nasce da una segnalazione della Gdf riguardo anomalie sullo scudo fiscale effettuato nel 2009 dalla famiglia Riva per far rientrare in Italia 1,2 miliardi di euro. Il denaro era custodito in otto trust, gestiti da una fiduciaria svizzera, nel paradiso fiscale di Jersey, dopo essere passato per il Lussemburgo e dopo essere uscito dalle casse dell’Ilva, attraverso operazioni finanziarie – soprattutto compravendita di titoli e realizzazione di plusvalenze – portate avanti in un decennio, tra il ’96 e il 2006. In particolare, i Riva, attraverso complesse operazioni societarie su partecipazioni detenute da societa’ di diritto olandese e lussemburghese, avrebbero fatto confluire nei trust accesi a Jersey soldi frutto ”di molteplici delitti di appropriazione indebita aggravata – come spiega la Gdf – in danno delle varie societa’ del Gruppo industriale di riferimento, frode fiscale, infedelta’ patrimoniale e false comunicazioni sociali”.

Nell’inchiesta, condotta dal nucleo di polizia tributaria della Gdf di Milano, Emilio Riva, 86 anni e gia’ agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta per disastro ambientale della procura di Taranto, risponde, assieme al fratello Adriano, di truffa ai danni dello Stato e intestazione fittizia di beni, mentre due professionisti sono indagati per riciclaggio (e verifiche sono in corso su altri soggetti). Secondo l’accusa, i fratelli Riva avrebbero messo in atto operazioni irregolari per realizzare lo scudo fiscale e far rientrare i soldi in Italia, ingannando e truffando cosi’ lo Stato. Emilio Riva, tra l’altro, e’ gia’ indagato, assieme ad alcuni manager, dalla Procura di Milano, in un’inchiesta chiusa nei mesi scorsi, per una frode fiscale da oltre 50 milioni di euro, in relazione una complessa serie di operazioni con base all’estero, realizzate nel 2007 (Ansa).

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

4 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

6 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

10 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

15 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago