Incontro Ilva-sindacati, si parlerà anche dei somministrati
TARANTO – Proprio nelle ore in cui potrebbe arrivare il verdetto della Consulta, i dirigenti dell’Ilva e i sindacati metalmeccanici si ritroveranno a Taranto per esaminare tutta una serie di problemi. L’incontro è fissato per le 17 all’Ilva. Probabile, quindi, che in nel mentre gli stessi possano conoscere l’esito delle decisioni della Consulta. Fra gli argomenti all’ordine del giorno, uno di vecchia data: ovvero il completamento delle assunzioni dei cosiddetti somministrati. Si tratta di quei lavoratori interinali che negli anni scorsi hanno per diversi periodi lavorato per l’Ilva (si ricorderà l’occupazione del cavalcavia della statale 100 di 27 di loro il 15 febbraio 2012, ndr).
A fine 2010, anche con la mediazione del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Ilva si impegnò con i sindacati ad assumerne circa 120 tenendo presente come criterio l’aver svolto, in fabbrica, almeno 24 mesi di lavoro. Per la restante parte degli ex dipendenti interinali, cioè coloro i quali avevano lavorato per meno di 24 mesi, gli stessi sarebbero stati preferiti per eventuali assunzioni una volta esaurito il bacino di 140 lavoratori che avevano la priorità. I lavoratori lo scorso febbraio lamentarono il mancato rispetto dell’accordo sottoscritto tra l’azienda e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
Gli stessi lavoratori somministrati, nel novembre del 2010, rimasero sei giorni e sei notti sul cavalcavia e qualcuno mise in atto lo sciopero della fame. Nel tempo, a partire dall’accordo, circa 80-90 lavoratori sono stati effettivamente assunti. Ora rimane una parte da completare ed è un argomento che Fim, Fiom e Uilm solleveranno nell’incontro di oggi pomeriggio. Il solito copione, insomma, che puntualmente finisce a discapito dei lavoratori. Oggi, inoltre, si discuterà anche della corretta applicazione dei contratti di solidarietà.
Gianmario Leone (TarantoOggi, 09.04.2013)