Categories: Comunicati

Referendum Ilva, Prc e Sinistra in Movimento scelgono “scheda bianca”

Il 14 aprile 2013 i cittadini di Taranto saranno chiamati ad esprimersi su un referendum consultivo sul “tema” ambientale. Due i quesiti referendari: il primo sulla chiusura totale dell’Ilva, il secondo sulla chiusura dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico.  Il Partito della Rifondazione Comunista e Sinistra in Movimento esprimono profondo rispetto per lo strumento democratico e partecipato rappresentato dal referendum, che ha segnato nel corso degli anni passaggi fondamentali della storia del nostro Paese. Ciò nonostante riteniamo  i quesiti referendari, che ricordiamo essere consultivi e quindi non determinanti,  formulati in maniera  ambigua e fuorviante, in quanto lasciano passare il concetto secondo cui per salvaguardare la salute dei lavoratori e dei cittadini bisognerebbe chiudere completamente o parzialmente l’Ilva di Taranto.

Rifondazione Comunista e Sinistra in Movimento invitano la cittadinanza a dimostrare, attraverso la partecipazione al Referendum , di non essere indifferenti sui temi che riguardano il presente e il futuro della città, come purtroppo accaduto in occasione dei referendum su nucleare e Acqua Pubblica del 2011 dove Taranto,nonostante la straordinaria partecipazione su scala nazionale,non raggiunse il quorum.  Dobbiamo essere parte attiva, soprattutto in una fase così  delicata che vive la città,  e determinare attraverso momenti di coinvolgimento, discussione e confronto un reale cambiamento dello stato di cose esistenti.

Per queste ragioni parteciperemo al referendum, ma voteremo scheda bianca, considerato che dal 26 luglio anche la magistratura  indica la via d’uscita: rifacimento degli impianti inquinanti, causa dell’emergenza sanitaria e ambientale tarantina, e riconversione produttiva. Difendiamo la partecipazione democratica dei cittadini. Per questo noi,  Rifondazione Comunista e Sinistra in Movimento, parteciperemo al referendum sull’Ilva, ma critichiamo profondamente il modo in cui sono formulati i quesiti. Le domande costringono i tarantini a scegliere tra lavoro o salute, mangiare o morire. Fanno passare il concetto secondo cui per salvaguardare la salute dei lavoratori e dei cittadini bisognerebbe chiudere completamente o parzialmente l’Ilva di Taranto.

Sappiamo che non è così. Sappiamo che avere un’altra fabbrica, sottratta ai profitti dei Riva, che rispetti i lavoratori, i cittadini e il territorio, è possibile. E la pretendiamo, come accaduto in altre città d’Europa e del Mondo. Parteciperemo e lasceremo scheda bianca. Perché sappiamo che la partecipazione dei cittadini alla vita democratica è un bene indispensabile. Per questo difendiamo lo strumento dei referendum e invitiamo tutti a partecipare. Non condividiamo il modo in cui i due quesiti trattano un argomento così delicato, ma il fatto che il Referendum sia stato oggetto di ricorsi al Tar e di diverse “conversazioni” telefoniche finite nell’inchiesta Ambiente Svenduto rafforza la nostra  convinzione: la partecipazione è la migliore risposta alla sudditanza mostrata nei confronti del Potere Riva-Ila da alcuni sindacati, da Comune, Provincia, Regione e Governo nazionale.

LIBERTA’ E’ PARTECIPAZIONE!

Comunicato stampa

 

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

1 ora ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

3 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

7 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

12 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago