Il progetto è stato approntato gratuitamente da due soci di Legambiente: Massimo Prontera, architetto, attuale segretario dell’Ordine degli Architetti di Taranto, che oltre al progetto iniziale ha curato, sempre a titolo gratuito, la direzione dei lavori e Valentino Traversa, dottore forestale, consulente dell’Osservatorio europeo del paesaggio, che ha curato la parte riguardante l’individuazione delle specie arboree, ed è stato reso possibile dal contributo finanziario del Centro Servizi Volontariato di Taranto. che ha messo a disposizione la somma di ventimila euro per la sua realizzazione, e dai contributi raccolti finora dal Circolo Legambiente di Taranto con una sottoscrizione lanciata – solo sul web – nel mese di marzo
Si tratta di un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana, con la completa risistemazione di un intero isolato come area a verde, la realizzazione di aiuole piantumate con essenze vegetali autoctone, fornite dal Comune di Taranto, il rifacimento completo del marciapiede esistente con tipologie e materiali analoghi a quelli usati in altri interventi che l’Amministrazione Comunale ha già effettuato negli isolati vicini.
La gestione degli spazi a verde , resi nuovamente fruibili dopo i lavori, sarà affidata all’associazione Venti del Sud, che ne curerà la manutenzione quotidiana, in collaborazione con i cittadini residenti nel quartiere. I lavori di sistemazione dell’area sono quasi terminati: restano da collocare, entro la fine di aprile, i giochi per i bambini. L’inaugurazione sarà una festa: chi vuole contribuire alla realizzazione del progetto può fare una sottoscrizione con un bonifico bancario: le informazioni sono sul sito del circolo Legambiente di Taranto www.legambientetaranto.it.
Comunicato stampa di Legambiente Taranto
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…
View Comments