Marescotti ne ha approfittato per ricordare che il Pm10 a Taranto – a parità di concentrazione – “è 2,2 volte più pericoloso rispetto a Torino o Milano, come specifica lo studio Sentieri dell’ISS” proprio perchè contiene più sostanze inquinanti. E ora torniamo al termine “particolare” citato all’inizio. Nel sito di Arpa Puglia si comunica che il 7 marzo “l’area tarantina è stata soggetta ad avvezione di polveri sahariane. L’evento è stato individuato mediante le carte del modello Prev’Air e le back-trajectories del modello HYSPLIT. Tale fenomeno ha portato al superamento del valore limite di PM10 nelle stazioni del comune di Taranto. In accordo al D. Lgs. 155/10, per tali superamenti sarà effettuato lo scorporo del contributo naturale dalla concentrazione di PM10 registrata”. Resta da verificare, quindi, quali saranno i reali livelli che emergeranno al netto dello scorporo e se il valore limite risulterà comunque superato.
Alessandra Congedo
*In atmosfera esistono masse d’aria con caratteristiche fisiche molto diverse: temperatura, contenuto di vapore acqueo, densità (…). Un’avvezione, calda o fredda che sia, porta in generale un cambiamento del tempo, poiché porta a contatto masse d’aria di natura differente. Proprio per questo motivo, per un meteorologo, l’individuazione delle avvezioni è di fondamentale importanza (fonte: CENTRO EPSON METEO)
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…