Categories: AmbienteNews

Bonifiche, cabina di regia: Tamburi la priorità

TARANTO – Partiranno dalle scuole del rione Tamburi i lavori di bonifica finanziati con la legge 171 del 4 ottobre 2012 nata col decreto 129 del 7 agosto 2012. E’ quanto confermato nell’incontro che ieri il commissario alla bonifica dell’area di Taranto, Alfio Pini, comandante nazionale dei Vigili del fuoco, ha avuto con le istituzioni locali di Taranto nella seconda riunione della cabina di regia.

La legge in questione prevede per la sola bonifica 119 milioni di euro su un totale di 396 milioni di euro, mentre il resto degli interventi riguardano le infrastrutture portuali e il progetto di “Smart Area”. Secondo l’ultimo quadro fornito dal ministero dell’Ambiente, su un totale di 396 milioni, 283 sarebbero già disponibili tra fondi pubblici e privati mentre 113 sono da reperire.

Per la bonifica, invece, su 119 milioni, 66 sono disponibili, sempre tra finanziamenti pubblici e privati, e 53 da reperire. Nell’incontro di ieri é stato annunciato che entro 30-40 giorni il Comune metterà a punto le progettazioni esecutive che riguarderanno sia la bonifica delle scuole del rione più esposto all’inquinamento dell’Ilva, sia la costruzione di opere per una maggiore efficienza energetica degli stessi edifici scolastici. A breve, intanto, l’ARPA Puglia fornirà la validazione delle indagini di caratterizzazione ambientale che il Comune ha effettuato nei mesi scorsi su altre aree del rione Tamburi. Caratterizzazione che invece deve essere ancora effettuate per l’area dove insistono le scuole “Deledda” e “De Carolis”.

“Il secondo incontro della Cabina di regia per la riqualificazione e le bonifiche che riguardano Taranto ha confermato i tre obiettivi primari individuati nel primo incontro nell’area di Tamburi, con particolare riferimento agli istituti scolastici, nell’area PIP del comune di Statte e nel Mar Piccolo”. Così l’assessore Lorenzo Nicastro al termine dell’incontro tenutosi nel capoluogo ionico a cui anch’egli ha preso parte. “L’obiettivo è quello di predisporre le attività di gara il prima possibile cercando di avviare i lavori entro l’estate per permettere la riapertura delle scuole a settembre con le attività ultimate”.

Per l’Area PIP di Statte, “fermo restando il quadro già definito di attività, al prossimo incontro della Cabina di Regia, fissato tra 15 giorni, il Comune competente dovrà presentare il progetto esecutivo per i lavori di caratterizzazione della falda. Completato questo lavoro di indagine si potrà procedere all’avvio dei lavori entro la fine dell’anno”. Ai prossimi appuntamenti, cadenzati quindicinalmente, “le determinazioni sul Mar Piccolo in attesa degli ulteriori approfondimenti affidati ad ARPA Puglia che permetteranno di meglio tarare gli interventi. A piccoli passi – conclude l’assessore – tentiamo di costruire un percorso credibile e, soprattutto, concreto”.

Gianmario Leone (TarantoOggi, 08.03.13)

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

50 minuti ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

3 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

7 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

12 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago