“Gli 870mila euro dei fondi Ecotassa – prosegue – si sono rilevati insufficienti a soddisfare le richieste che sono giunte dai comuni così abbiamo individuato ulteriori risorse: il risultato è stato che al primo bando hanno risposto 47 comuni di cui 38 con istanze perfettamente in linea con gli obiettivi per un importo finanziato di quasi 1,9 mln di euro. I fondi erogati ai comuni (per un massimo per ciascun comune di 60mila euro) serviranno uniti a risorse degli enti locali per incentivare le rimozioni dei manufatti, anche piccoli, dalle proprietà private disincentivando le rimozioni abusive”.
“Sulla scorta del successo di questa iniziativa – conclude Nicastro – abbiamo individuato ulteriori 2 mln di euro, all’interno del Programma regionale per la tutela dell’Ambiente, per permettere anche ad altri comuni di attingere ampliando sempre più lo spettro di azione e cercando un sempre più ampio coinvolgimento degli enti locali e dei privati cittadini. E’ uno strumento concreto di diffusione di una cultura della legalità e di corretta gestione delle problematiche in un rapporto di collaborazione tra istituzioni, regionale e locali, e cittadini”.
ELENCO COMUNI CON ISTANZE AMMESSE A FINAZIAMENTO: Comuni_amianto
Adesso cenare a casa potrebbe essere molto più costoso del ristorante, ben 30 euro per…
Impossibile negare che l’aumento delle bollette ha spinto gli italiani a cercare in ogni modo…
Le quotazioni dell’oro, a quanto pare, hanno raggiunto dei livelli record. Puoi far valutare il…
Importantissime novità in arrivo per i pensionati italiani: l’assegno mensile potrebbe aumentare. Basta solo effettuare…
MD con le sue offerte rivoluziona il modo di viaggiare, senza fermate fai Roma-Milano a…
Nel caso in cui non presti attenzione a ciò che fai in casa, ti arriveranno…