Aia Ilva, il comitato Donne per Taranto scrive all’assessore Mancarelli
TARANTO – Riceviamo e pubblichiamo il testo della lettera del comitato Donne per Taranto che ha come destinatario l’assessore provinciale all’Ambiente Giampiero Mancarelli.
“Abbiamo ricevuto l’invito a partecipare all’incontro che si terrà, con le associazioni del territorio, in data 06/02/2013 presso l’assessorato all’Ambiente della Provincia di Taranto avente per oggetto: parere istruttorio AIA IlVA – II parte.
A cosa servirebbe un ulteriore confronto sull’Aia (già rilasciata con la complicità delle Amministrazioni) se noi non siamo mai state d’accordo sulla concessione di questa autorizzazione, ad un’azienda posta sotto sequestro e senza Piano di Emergenza Esterno? Se la stessa Ilva ha ammesso di non ottemperare entro i termini previsti dalla stessa Autorizzazione, ad alcune prescrizioni imprescindibili per la Salute dei Tarantini?
La famiglia Riva ed il suo amministratore delegato hanno confermato in questi mesi, con il proprio comportamento arrogante e ricattatorio, di infischiarsene completamente della salute dei lavoratori, dei cittadini di Taranto, dell’ambiente. Ci sembra, pertanto, superfluo partecipare ad incontri di questo tipo sopratutto quando il fine ultimo è accrescere il consenso elettorale e non già collaborare attivamente per la risoluzione del problema che, secondo il nostro parere, si concretizzerà solo con la Riconversione industriale dello stabilimento, con la Bonifica e con la ricerca di alternative economiche.
Quando le Amministrazioni locali si impegneranno con la Città a cambiare rotta, senza ambiguità e compromessi, questo Comitato sarà a loro fianco ma fino ad allora resterà lontano da ogni strumentalizzazione che schiaccia la dignità di una popolazione che già troppo sta soffrendo!”.