Rischio condotte? Lezioni sospese per due giorni alla scuola Deledda
TARANTO – Il sindaco Ezio Stefàno ha disposto la sospensione delle attività didattiche per domani e dopodomani nella scuola elementare Deledda del rione Tamburi in attesa degli esiti delle indagini georadar compiute per verificare la presenza, in corrispondenza o nelle immediate vicinanze dell’istituto, di gallerie nelle quali passano le acque di raffreddamento dell’Ilva.
Il timore è che le tubazioni possano mettere a rischio la staticità dell’edificio. Proprio questa mattina, un folto gruppo di genitori degli alunni frequentanti le scuole Deledda, Vico e De Carolis, è stato ricevuto dal primo cittadino che ha fornito rassicurazioni basate sulle attestazioni dei tecnici comunali. Per maggiore cautela, ha comunque deciso di far eseguire un’indagine geognostica (avvenuta lo scorso 18 gennaio) i cui esiti saranno resi noti nei prossimi giorni. Stefàno fa sapere di aver formalmente interessato l’assessorato regionale alla Protezione Civile perché di propria iniziativa effettui rilevazioni ispettive all’interno delle condotte. Ha, inoltre, “personalmente e formalmente sollecitato la società Ilva a fornire i dati già richiesti dai tecnici comunali circa le caratteristiche e lo stato manutentivo delle condotte”.
Intanto, il Comune fa sapere di aver chiesto la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per coadiuvare l’attività dei tecnici comunali, chiamati ad estendere gli accertamenti a tutte le scuole del rione Tamburi. In merito alla proposta formulata dai genitori sul trasferimento degli alluni nella ex sede universitaria di Via Deledda (di proprietà dell’Amministrazione Provinciale), Stefàno dice che è necessario un puntuale approfondimento per valutarne la praticabilità. Infine, per tranquillizzare gli animi, il Sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche per i giorni 22 e 23 (proprio in attesa degli esiti delle indagini georadar). Nel corso delle due giornate i tecnici effettueranno ulteriori rilievi geognostici.
1 thought on “Rischio condotte? Lezioni sospese per due giorni alla scuola Deledda”