Categories: ComunicatiNews

Ilva, dopo vertice a Palazzo Chigi sciopero revocato

Ieri il vertice d’urgenza convocato a Palazzo Chigi, al termine del quale il premier Monti ha dichiarato che “la legge ‘salva Ilva’, pur in pendenza del giudizio della Corte Costituzionale, deve essere applicata dalle istituzioni e dall’azienda che ha confermato l’impegno al rispetto dell’Aia e alla tutela dell’occupazione, con il regolare pagamento delle retribuzioni”. Oggi è arrivata la revoca dello sciopero da parte della FIM-CISL.

«Un risultato di estrema importanza  che premia l’azione di lotta intrapresa giovedì pomeriggio dalla FIM-CISL che, da sola, è riuscita a coinvolgere tutti i lavoratori dello stabilimento siderurgico tarantino, paralizzando ogni tipo di attività degli impianti». E’ scritto nella nota stampa trasmessa in mattinata dal sindacato. «In questi giorni di lotta composta e responsabile  – si legge ancora  – la FIM-CISL di Taranto ha scritto una delle pagine più belle della sua storia sindacale in Ilva. Un ringraziamento va a tutti coloro i quali, a vario titolo, hanno dato il proprio contributo, affinché in tempi brevi si giungesse ad un risultato così importante. La FIM-CISL ha dato esempio di grande maturità sindacale».

L’organizzazione sindacale dice che “grazie all’iniziativa intrapresa il governo Monti ha convocato d’urgenza il vertice a Palazzo Chigi sulla questione Ilva”. «Terminata questa partita, con la conseguente ripresa delle attività lavorative già da questa mattina – prosegue la nota – la FIM-CISL, nel rispetto della Magistratura che la invita ad essere garante anche della legge del 24 dicembre 2012 n. 231, nell’intento comune prioritario di tutelare l’ambiente e la salute dei lavoratori e dei cittadini di Taranto, in attesa del giudizio di costituzionalità in corso, invita l’Ilva a mantenere gli impegni assunti, applicando concretamente le prescrizioni dell’Aia e tutelando i livelli occupazionali. Continuiamo a pensare che i tre obiettivi lavoro ambiente e salute siano alla nostra portata. Questo merita la città di Taranto e i lavoratori dell’Ilva».

 

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago