Categories: Attualità

Ambiente svenduto – Nelle intercettazioni anche il nome di Cito

Dall’inchiesta “Ambiente svenduto” emergono retroscena inquietanti che coinvolgono buona parte delle forze politiche locali. Interessante, a tal proposito, è quanto si legge nell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Patrizia Todisco a fine novembre. In un passaggio si fa riferimento ad una richiesta che sarebbe stata “subdolamente” avanzata ai vertici Ilva dall’ex onorevole Giancarlo Cito (presidente del movimento politico AT6 -Lega d’Azione Meridionale) in merito ad un convegno che avrebbe dovuto occuparsi dell’emergenza diossina.

«La polizia giudiziaria accertava, a conferma della natura verosimilmente ricattatoria di detta richiesta – si legge nel provvedimento del gip – come nel breve periodo non fosse previsto alcun convegno promosso dall’ex onorevole Giancarlo Cito o dal di lui figlio Mario Cito, all’epoca candidato per il rinnovo del consiglio regionale (elezioni svoltesi il 28/29 marzo 2010) sulla questione diossina a Taranto». Per il giudice “dalla conversazione telefonica tra l’Archinà (responsabile pubbliche relazioni Ilva, ndr) e la segretaria di Fabio Riva emerge che in precedenza sono già intercorsi rapporti tra il Cito e lo stesso Archinà. In altre parole pare che il Cito possa aver già manifestato direttamente i suoi reali intendimenti e che in assenza di risposte concrete si sia rivolto direttamente alla direzione di Milano (dove si trova la sede legale dell’Ilva) sollecitando un intervento”.

Nello stesso periodo (febbraio 2010) sono state intercettate conversazioni che a parere del gip “risultano indicative del contesto più generale della rete dei rapporti tra esponenti politici e Ilva nella quale si inserisce l’iniziativa assunta dal Cito per intavolare una trattativa, per così dire, con i vertici dello stabilimento siderurgico, mettendo sul tavolo la questione dell’inquinamento da diossina a Taranto sulla quale, ovviamente, la proprietà Ilva aveva tutto l’interesse a mettere la sordina”.

 

 

admin

Recent Posts

-2 kg al giorno, se mangi questi due cibi ogni mattina arrivi ad agosto in formissima: la dieta non-dieta della nutrizionista

2 alimenti che se consumati ogni giorno ti permettono di perdere 2 kg al giorno…

1 ora ago

Benzina al 50%, adesso puoi usare il Cx per fare il doppio dei km con lo stesso carburante | Praticamente viaggi GRATIS

Negli ultimi anni, abbiamo visto come il costo della benzina sia diventato un vero e…

8 ore ago

Scandalo sul BookTok | Esplosione di polemiche e l’autrice ritira il libro e chiede profondamente scusa

Negli Stati Uniti è scoppiato un grosso scandalo, ora ci si chiede se i confini…

10 ore ago

Assegno di Inclusione, adesso puoi ricevere 10.140€ anche senza requisiti: svolta clamorosa per aiutare le famiglie

L’assegno di inclusione, nel corso degli ultimi anni, è diventato un valido aiuto per gli…

11 ore ago

Ryanair ti multa di 70€ al gate, adesso o fai tutto dal cellulare o perdi aereo e soldi: la nuova furbata per spillarti contanti

Ryanair rivoluzione a tutto ancora una volta, questa volta ti spetta una multa di 70…

13 ore ago

Gal Gadot ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame| Ma in molti non apprezzano

L'attrice di Wonder Woman ha ricevuto una stella sulla Walk of Fame. La cerimonia non…

14 ore ago