Trilogia del mare, il rapporto tra Taranto e industria in musica sinfonica
Nel secondo concerto di presentazione di “XXI Eventi Musicali”, lunedì 5 novembre, la direzione dell’orchestra è affidata alla “bacchetta” di Luigi Piovano, straordinario direttore a livello internazionale e primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma, nonché neodirettore musicale dell’Orchestra della Magna Grecia.
In programma il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Mendelssohn con solista Alessandro Marino, nell’ambito del Progetto per la Circolazione Musicale in Italia del CIDIM di Roma, poi la famosa “Shéhérazade” del russo Rimskij-Korsakov. Nel concerto sarà eseguita in prima mondiale la ouverture “Mare Metallico” di Giovanni Tamborrino che presenterà in musica l’odierna realtà della comunità tarantina.
Questa è la prima di tre ouverture orchestrali, che saranno eseguite in questa stagione, commissionate in esclusiva dall’Orchestra della Magna Grecia ad altrettanti compositori: costituiranno la “Trilogia del mare”, concepita per rimarcare il ruolo costruttivo e propositivo della cultura nel dibattito che la crisi industriale ha aperto a Taranto. Questo concerto è una coproduzione dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto e della Camerata Musicale Salentina di Lecce.