Considero l’economia legata all’agroalimentare da salvaguardare e da implementare il più possibile, di notevole importanza. Per quanto riguarda le audizioni fatte con l’ARPA in commissione ambiente ieri circa la situazione di Taranto, e all’indomani della pubblicazione dei dati sanitari dello Studio Sentieri e delle dichiarazioni del ministro Balduzzi, nonché le dichiarazioni del Presidente della Commissione parlamentare ecomafie, Gaetano Pecorella sento di ribadire fortemente, come sempre fatto da medico e da politico che: “la salute è un bene primario non negoziabile”, quindi la politica che crede nell’ecocompatibilità dell’ILVA con Taranto si ravveda e si adoperi diversamente rispetto a quanto fatto fino ad oggi per risolvere seriamente e concretamente la situazione.
La politica deve agire per la prevenzione sul futuro ma considerata la situazione attuale di Taranto deve anche ridimensionare il problema esistente, e allora dubito che l’AIA in quanto tale possa produrre benefici in termini di miglioramento qualitativo dell’ambiente e contestualmente miglioramento della salute. Resto convinto che l’AIA non può riflettersi positivamente sulla situazione sanitaria, forse potrà comportare una diminuzione dell’inquinamento, ma certo non può garantire la tutela del bene vita e della preservazione dell’ambiente.
Fa specie la dichiarazione dell’Assessore all’ambiente Nicastro che riferisce che la criticità maggiore rilevata riguardo l’AIA sta nel fatto che se l’ILVA viene messa sotto scacco dai serrati controlli l’ILVA stessa dice che non potrà adeguatamente produrre ed essere competitiva, e tutto ciò dimostra quanto ho sempre affermato riguardo al fatto che è impossibile mettere una industria di quel tipo sotto controllo ed è impossibile che essa diventi ecocompatibile. L’impossibilità viene implicitamente confermata proprio dalle dichiarazioni dell’azienda stessa e questo la dice lunga su come la politica dovrebbe comportarsi e regolarsi di conseguenza.
Patrizio Mazza, consigliere regionale della Puglia per l’Italia dei Valori
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…
Sta arrivando a tutti la raccomandata che comunica il pignoramento, da questo momento ti tolgono…
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…