LA FIDUCIA A TEMPO DI STEFANO – Lascia a dir poco perplessi il commento rilasciato dal sindaco di Taranto Ezio Stefàno: «Ho firmato ma con un vincolo a tre mesi: ciò significa che se entro il 31 gennaio prossimo non toccheremo con mano dei risultati concreti, ritireremo la nostra fiducia. La chiamo fiducia perchè vogliamo dare fiducia al Governo sugli impegni presi».
FERRANTE TEME UNA MINORE COMPETITIVITA‘ – «Per il momento non è ipotizzabile lasciare Taranto». E’ quanto dichiarato da Bruno Ferrante, presidente dell’Ilva, mentre lasciava la sede del ministero dell’Ambiente. Per lui l’Aia “significa minore competitività”. Ed aggiunge: «I nostri competitori europei nei prossimi anni potranno produrre in un regime assolutamente diverso dal nostro». Viene da chiedere al presidente Ferrante: non sarà stata forse l’Ilva a produrre finora a un regime assolutamente diverso dagli altri stabilimenti europei?
LA REAZIONE DI LEGAMJONICI – Per Daniela Spera, coordinatrice di Legamjonici, è “inaccettabile il rilascio dell’Aia ad un’azienda priva dei requisiti minimi per poter produrre senza inquinare”. Sottolinea la Spera: «Numerose prescrizioni inserite si riferiscono ad interventi strutturali sostanziali senza i quali, in qualunque altro Stato europeo, nessun impianto siderurgico a ciclo integrale potrebbe essere autorizzato ad operare. E’ inoltre evidente il ‘gioco dei tempi’ che permette all’Ilva di vivere ancora fino all’agosto del 2017″.
BONELLI (VERDI) CHIEDE INTERVENTO DELLA PROCURA DI ROMA – «E’ un’Aia da respingere – ha sostenuto Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, durante un incontro con i giornalisti tenuto nel pomeriggio a Roma, nella sala stampa della Camera dei Deputati – chiediamo alla Procura di Roma di analizzare il comportamento del Governo che ancora non ha reso pubblici i dati aggiornati sulla salute dei cittadini ionici». Chiaro il riferimento alla seconda parte dello studio Sentieri.
Alessandra Congedo
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…