Aia Ilva, il Comune di Statte chiede proroga di 90 giorni
In vista della conferenza di servizi per la discussione dell’Aia da rilasciare all’Ilva, che si riunirà giovedì 18, il Comune di Statte, attraverso il suo vicesindaco Francesco Tagliente, insiste: prorogare l’approvazione della stessa Aia di 90 giorni. Tagliente lo aveva chiesto per la prima volta durante il Consiglio comunale che si è riunito il 18 settembre scorso, ma lo slittamento dei termini oggi gli sembrano ancora più irrinunciabili.
“Cinque giorni – dice il vicesindaco – non sono sufficienti per analizzare e studiare le 140 pagine del documento che contiene le prescrizioni per l’Autorizzazione integrata ambientale, con i suoi articoli e comma. Non sono sufficienti affinché gli enti preposti e le associazioni possano verificarne i contenuti, la sua efficacia e la qualità. Non sono sufficienti per formulare e chiedere le prescrizioni necessarie.
È, inoltre, fondamentale – continua il rappresentante stattese – che tutti convergano verso obiettivi comuni, che l’Aia non determini ulteriori divisioni e fratture tra le varie parti sociali, già provate da micro-conflitti pericolosi. Ma per ottenere ciò è necessario che il territorio ragioni tutto insieme intorno al documento, che deve salvaguardare salute, ambiente e lavoro”.
Nota stampa del vice sindaco di Statte Francesco Tagliente