Aia Ilva, Clini: “Piena fiducia nella professoressa Sepe”
«Il gruppo istruttore dell’Aia per l’Ilva di Taranto sta per concludere il suo lavoro, che si sta svolgendo con la piena collaborazione dei rappresentanti del Ministero, della Regione e degli Enti Locali. Domani sarà formalizzata la proposta di Autorizzazione Integrata Ambientale che, entro il 17 ottobre, sarà sottoposta alla conferenza di servizi e alla firma del ministro».
Non demorde il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, pronto a tutto pur di chiudere al più presto la partita per il rilascio dell’Aia. In una nota pubblicata sul sito del ministero, conferma la sua fiducia nella professoressa Carla Sepe: “Ha guidato il gruppo istituito dal ministro per assicurare correttezza, trasparenza e velocità all’istruttoria tecnica per l’Aia. In quaranta giorni e’ stato completato un lavoro che, per la precedente Aia, era stato portato avanti per quasi 5 anni con conclusioni contraddittorie e poco efficaci per la protezione dell’ambiente e della salute».
Clini sottolinea che Carla Sepe “ha lavorato in stretto collegamento con il ministro” e, dunque, “le critiche (riportate dalla stampa locale), inconsistenti dal punto di vista giuridico e opache, vanno semmai rivolte al ministro”. Clini aggiunge che “la bozza di Aia preparata dal gruppo di lavoro prevede misure immediate e interventi da completare entro tre anni che determinano da subito riduzioni drastiche delle emissioni inquinanti. Indicazioni molto più rigide, cogenti e incisive sotto il profilo della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, rispetto alle 462 prescrizioni dell’Aia del 4 agosto 2011, che era stata accolta senza obiezioni da chi oggi critica il nostro lavoro”.