Categories: ComunicatiNews

“Quale città?” – Tavola rotonda con Assennato, Stefàno, Marescotti

TARANTO – La Società Chimica Italiana – Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali  organizza a Taranto dal 10 al 14 settembre 2012 il suo XIII Congresso Nazionale dal titolo “Dall’emergenza alla sostenibilità: il contributo della Chimica”.   Lo scopo del Congresso, che si svolge in un momento critico per la città di Taranto, è quello di mettere in risalto il ruolo della Chimica come disciplina scientifica in grado di fornire elementi conoscitivi per lo sviluppo di azioni atte a salvaguardare l’uomo, la qualità della vita e l’habitat naturale.Il Congresso sarà l’occasione per confrontare le più avanzate esperienze in questi settori. Lascelta di Taranto, connubio tra realtà industriale e pregevoli presenze archeologiche, a sede del Congresso,  vuole esaltare la connessione tra “Ambiente, Sviluppo e Beni Culturali” in un’area dove la conservazione del patrimonio storico-culturale rappresenta un potenziale volano di sviluppo economico-sociale.  Nel corso della manifestazione saranno affrontati temi importanti come: Ecosistemi e sostenibilità ambientale; Industrial Ecology: siti contaminati,  ciclo dei rifiuti, ciclo dell’acqua, qualità dell’aria; Inquinanti emergenti; Energia; Ambiente e  salute: nuove frontiere del monitoraggio e dell’ecotossicologia; Beni culturali: diagnostica,  conservazione, restauro. Il Congresso vedrà la  partecipazione di circa 200 esperti, provenienti dal mondo dell’Università, della Ricerca, dell’Industria, degli Enti di controllo e delle Soprintendenze.
La cerimonia inaugurale si terrà lunedì 10 settembre alle ore 18 nella Sala degli Specchi del  Palazzo di Città. In quella occasione saranno consegnate le   medaglie della Divisione al Prof. Giacomo Chiari del Getty Conservation Institute, Los Angeles, California e al prof. Nicola Cardellicchio direttore dell’Istituto per  l’Ambiente Marino Costiero – Talassografico di Taranto. L’11 settembre alle ore 20 in piazza Garibaldi si terrà un pubblico dibattito organizzato dal Gruppo “Ambiente, Ricerca, Giovani” della Società Chimica Italiana su “Quale città?”.  Tra i relatori: Ezio Stefano (Sindaco di Taranto), Giorgio Assennato (Direttore  generale Arpa Puglia), Luciano Morselli (Università di Bologna), Ester Papa (Università dell’Insubria, Varese) Michele Loiacono (Associazione LaBuat), Alessandro Marescotti (Peacelink).
admin

View Comments

Recent Posts

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

3 ore ago

18.000€ di multa, parli di soldi su Whatsapp: se hai mandato questi messaggi preparati a dover pagare sanzioni spaventose

Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…

6 ore ago

Addio alla TARI, porta in Comune questo foglio e smetti di pagare subito: hai buttato una marea di soldi finora

Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…

13 ore ago

Multa da 5.000€, al Posto di blocco ti fanno la domanda tranello: c’è solo una risposta giusta da dare

Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…

16 ore ago

Canone RAI cancellato, basta una visita alle Poste per eliminarlo dalla tua vita | Chiedi questo cedolino

Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…

18 ore ago

Tik Tok rilancia il romance, ma è arrivato il momento di spiegare che non è un genere di serie B

Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…

21 ore ago