“I Delfini di Taras” – Mercoledì 22 agosto la proiezione

0

L’associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca LE SCIAJE invita tutti gli amanti di Taranto e dei suoi mari alla terza serata della rassegna “RINTOCCHI D’ESTATE”, organizzata all’interno dell’Esposizione permanente “Il Tempo del Mare”, nella Torre dell’Orologio, monumento simbolo della Piazza Fontana e della Città Vecchia di Taranto.

Il prossimo mercoledì 22 agosto alle ore 19 sarà un’occasione eccezionale per riscoprire le bellezze dei mari di Taranto e una città sorretta, circondata e permeata dai suoi due mari, in un rapporto di reciproco rispetto.

Sarà infatti proiettata “I DELFINI DI TARAS”, la prima produzione documentaristica scientifica sui delfini nel Golfo di Taranto. Un documentario incredibile che testimonia, con mezzi tecnici avanzatissimi e la competenza di chi conosce e ama il mare, la ricchezza dei Mari di Taranto, concentrandosi sul Delfino, simbolo millenario di una città unica al mondo.

Realizzato da JONIAN DOLPHIN CONSERVATION, rappresenta un tributo doveroso alla città, troppo spesso raccontata esclusivamente per i suoi problemi di inquinamento.

Un lungo lavoro che ha visto l’unione di diverse competenze: lo staff della Jonian Dolphin, la collaborazione artistica di Maurizio Lomartire per la realizzazione della colonna sonora e delle musiche nonché l’illustre voce di Nicola De Gregorio, speaker RAI e voice-over del documentario.

Il documentario parteciperà a diverse rassegne internazionali, come il Festival Internazionale Cortoacquario, FMISM Festival Mondial de l’Image Sous-Marine ed il Festival Internazionale del Mare PELAGOS.

Inizio previsto alle ore 19, presso l’Esposizione permanente sulla mitilicoltura tarantina “IL TEMPO DEL MARE”, TORRE DELL’OROLOGIO, Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto.

Durante l’evento sarà sempre presente all’esterno della Torre un banchetto informativo sul commercio equo-solidale curato dalla Bottega del Mondo EQUOCIQUI.

Al termine delle proiezioni si potrà partecipare a visite guidate all’interno dell’Esposizione “IL TEMPO DEL MARE” a cura dell’Associazione CSDR LE SCIAJE.

Nota: il progetto LE SCIAJe è vincitore del concorso “Principi Attivi 2010 – Giovani Idee per una Puglia Migliore”, istituito dalla Regione Puglia. Attraverso tale progetto l’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje”, quindi, ha avviato un percorso, culturale, scientifico e didattico, finalizzato al recupero e tutela del patrimonio della civiltà della pesca a Taranto.

Ulteriori informazioni sul sito WWW.LESCIAJE.IT.

Email lesciaje@gmail.com

 

Lascia un commento