Categories: ComunicatiNews

Ilva, la Fiom-Cgil critica lo sciopero: “Inutile e irresponsabile”

TARANTO – La Fiom-Cgil non ha partecipato allo sciopero proclamato in data odierna da Fim-Cisl e Uilm e si è dissociata dallo stesso, ritenendolo inutile e irresponsabile, in quanto si utilizza tale strumento come attacco alle decisioni della Magistratura.

I lavoratori non possono essere utilizzati per attaccare la Magistratura, ma è l’Ilva che deve dare le risposte concrete ai problemi  causati dall’inquinamento.

Avevamo chiesto a Fim e Uilm di attendere l’esito dell’incontro previsto per le ore 12:00 con il Dott. Ferrante, per valutare eventuali iniziative da assumere. Nello stesso incontro il Presidente dell’Ilva ha comunicato alle Segreterie Fim-Fiom-Uilm lo stato della situazione produttiva e gestionale dello stabilimento. A tutt’oggi i custodi nominati dal GIP stanno svolgendo ancora un lavoro cognitivo nelle aree sottoposte a sequestro.

L’attuale assetto produttivo è lo stesso che permane prima del provvedimento del GIP del 26/07/2012. Permanendo lo stesso, l’Azienda ci informa che non attiverà strumenti di ammortizzatori sociali. Il Dott. Ferrante ci ha informato altresì che presenterà domani ricorso al Tribunale del Riesame sull’ultimo provvedimento del GIP.

La Fiom-Cgil ha richiesto all’Ilva l’apertura di un Tavolo negoziale ai massimi livelli sugli interventi e sugli investimenti che l’Azienda deve fare per rendere gli impianti compatibili con SALUTE – AMBIENTE – SICUREZZA , ed in linea con le prescrizioni dettate dal Tribunale, unica possibilità per garantire il futuro occupazionale e produttivo di questo stabilimento. Contestualmente le RR.SS.UU. della Fiom-Cgil hanno richiesto all’Azienda per giorno 14/08/2012  2 ore di assemblea retribuita per informare i lavoratori sullo stato della situazione.

COMUNICATO STAMPA – RSU FIOM-CGIL ILVA e SEGRETERIA FIOM-CGIL TARANTO

 

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

42 secondi ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

4 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

9 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

22 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago