“L’Eremita contemporaneo” è il frutto di un accurato lavoro di ricerca e di sperimentazione fisica e vocale sull’inorganicità, la ripetizione seriale e l’alienazione causate dal sistema di produzione contemporaneo. L’immaginario indagato prende la forma scenica di una fabbrica dismessa evocata da videoproiezioni e suoni, prigione virtuale dove riaffiorano ricordi, emozioni, scritti e testimonianze di operai intervistati dalla compagnia.
La trasposizione artistica fa riferimento alla vicenda reale degli operai dell’ILVA di Taranto intrappolati tra il desiderio di evadere e fuggire dalla gabbia d’acciaio incandescente e la necessità di continuare a lavorare in quell’inferno di morti sul lavoro e danni ambientali, per la sopravvivenza quotidiana. In questi giorni la compagnia sta seguendo da vicino la vicenda, che attualmente si è riaccesa a seguito del decreto di chiusura da parte della magistratura dell’area a caldo, al fine di tenere in continuo aggiornamento il lavoro di ricerca compiuto e di raccogliere nuove testimonianze.
Già vincitore del bando Visionari al festival Kilowatt di Sansepolcro e del premio residenza creativa OFFX3 a Trento “per l’ambiziosità e la complessità del progetto, e per il linguaggio teatrale fortemente contemporaneo e contaminato con altri registri espressivi”, lo spettacolo è stato definito dalla critica come un esempio di “Biomeccanica contemporanea”.
La compagnia Instabili Vaganti, dirige il LIV centro di ricerca e formazione nelle arti performative di Bologna e cura inoltre la direzione artistica dell’International Workshop Festival PerformAzioni e di TRENOff, il primo fringe festival di Bologna, dove il 13 settembre 2012 sarà possibile assistere ad una replica dello spettacolo. Lo spettacolo non è stato ancora rappresentato in Puglia, desiderio della regista sarebbe poter portare lo spettacolo a Taranto e nella regione.
Foto di Francesca Pianzola
Stanno per arrivare direttamente sul tuo conto corrente dei soldi extra per gli anziani, fino…
I trend per la primavera 2025 puntano ancora su un bella pelle, ma con qualche…
Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…
Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…
Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…
Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…
View Comments