A vestire i panni del fustigatore è il presidente dell’Ilva Bruno Ferrante che prima di cominciare un’audizione davanti alla Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, ha dichiarato: «Ho letto durante l’udienza delle frasi intercettate di Archinà (in merito alla stampa comprata, ndr). Mi sono molto stupito, e devo dire anche arrabbiato e indignato. Per cui era giusto che andasse via». Al giornalista che provocatoriamente gli ricorda che Archinà “curava gli interessi dell’azienda”, Ferrante ha replicato: «Sì ma li curava male, molto male». E alla domanda: lei non si era accorto di niente? Il neo presidente dell’Ilva ha risposto visibilmente piccato: «Io sono da un mese lì…».
Ma la giornata nera di Ferrante doveva ancora conoscere un’altra parentesi amara. Poco dopo è stato lui, infatti, vittima di una sonora critica. Ecco cosa ha dichiarato il presidente della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti della Camera, Gaetano Pecorella (Pdl), al termine dell’audizione: «Ferrante mi ha convinto solo di una cosa: vi è in corso un’alternativa senza possibilità di sfuggirvi che è: o ci lasciate andare avanti così o noi chiudiamo tutto, non solo Taranto, ma anche le altre fabbriche che da Taranto dipendono. Questo non è condivisibile e non è accettabile, perché così come in altri Paesi anche da noi si deve produrre l’acciaio senza produrre diossina e senza provocare malattie, credo che questo sia possibile farlo. Capiamo che non si possa fare in pochi giorni o in pochi mesi, ma il progetto che deve avere l’Ilva è quello di arrivare alla compatibilità tra salute e lavoro».
Alessandra Congedo
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…