Categories: AttualitàNews

Protocollo Ilva, Nicastro: “Lunedì si inizia a fare sul serio”

TARANTO – L’ultimo comunicato stampa pubblicato sul sito della Regione a proposito della vicenda Ilva ha un titolo che si presta a facile ironia: “Nicastro, protocollo Ilva: «lunedì si inizia a fare sul serio»”. In questa frase c’è forse l’involontaria ammissione che finora si è soltanto scherzato?  Al di là delle battute che sorgono spontanee, entriamo nel merito della nota stampa.
“I tasselli del mosaico pare si stiano ricomponendo per cominciare a mettere mano alla situazione di Taranto: dopo il decreto emesso dal Consiglio dei Ministri e l’apertura collaborativa mostrata dall’Ilva di Taranto adesso non rimane che avviare i lavori della Cabina di regia creata dal protocollo di intesa del 26 luglio scorso in seno alla Regione Puglia. Il primo incontro, come noto, si terrà lunedì mattina per cominciare a dare seguito agli obiettivi fissati dal Protocollo”. E’ quanto dichiara l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, che aggiunge: “Va detto, tuttavia, che la visione complessiva del problema rispetto alla necessità di condivisione di una strategia di bonifica del sito di Taranto, allo sviluppo di interventi infrastrutturali complementari, alla tutela dei livelli occupazionali, all’incentivazione nell’uso delle migliori tecnologie per la protezione ambientale negli stabilimenti insediati nell’area investe l’intera area e coinvolgerà tutti i soggetti presenti sul territorio.
Dal canto nostro – prosegue Nicastro – abbiamo le idee chiare sulle misure da adottare e su quello che chiederemo all’Ilva in termini di impegni concreti sugli interventi che dovrà effettuare. Il momento storico che viviamo, le condizioni che si sono create offrono lo spunto per voltare pagina: ci sono tutti i presupposti per mettere nero su bianco una strategia da attuare in tempi certi e contingentati che dia respiro all’area di Taranto per il futuro. Ciascuno nel rispetto dei ruoli e delle proprie specifiche funzioni dovrà procedere sulla via degli interventi – conclude Nicastro – avendo ben chiaro che non si deve sprecare questa occasione. Con questo spirito, lunedì mattina, ci siederemo al tavolo tecnico della Cabina di regia”.

 

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago