Categories: Comunicati

Ilva, Movimento 5 Stelle: “L’ennesimo grande inganno”

TARANTO – Politici, Confindustria, sindacati e grande industria hanno le stesse idee! Questa comunione di pensiero nasconde l’ennesimo grande inganno: far credere di salvare Taranto dal disastro sanitario-ambientale con leggi, che sono inutili palliativi, e con promesse di bonifiche, da realizzare con finanziamenti irrisori, erogati con soldi pubblici, nostri, invece che pagati dagli inquinatori.

Il Consiglio Regionale ha impiegato quasi 2 anni per redigere una legge che non prevede né limiti certi né sanzioni rigide e che manca del regolamento attuativo, che a sua volta necessita del registro tumori e delle mappe epidemiologiche, a tutt’oggi non accreditato il primo ed inesistenti le seconde, ma nonostante tutto la maggior parte dei media locali decantano le lodi dei politici jonici e della Regione Puglia.

Vogliamo ricordare che i numeri che contano già ci sono: i 45 sforamenti di PM10, quelli del benzo(a)pirene, lo studio S.E.N.T.I.E.R.I. dell’ISS e, soprattutto, le perizie chimiche ed epidemiologiche dell’inchiesta giudiziaria in corso. Riteniamo che questo dimenarsi dei partiti, le riunioni a porte chiuse, i tavoli e tavolini, i viaggi della speranza a Roma, per raccattare spiccioli, siano solo squallidi ed inutili tentativi di influenzare  l’inchiesta in corso e questa popolazione spaventata, ma sempre più consapevole della caduta libera dello status socio-economico-sanitaro ed ambientale di Taranto. Siamo certi che nulla e nessuno influenzerà la magistratura, neppure i continui inviti a tenere conto ed a valutare le ultime, tardive ed inconcludenti operazioni politiche.

Ancora una volta si preferisce nascondere la testa sotto la sabbia, piuttosto che chiamare le industrie del territorio a ridefinire i propri piani affinché prevedano le dismissioni delle aree inquinanti e la loro ristrutturazione. Invitiamo Confindustria a spingere in tal senso ed a programmare nuovi impianti industriali puliti e sostenibili che rivitalizzino l’economia del territorio. Invitiamo i sindacati a tutelare i lavoratori di oggi e di domani, le generazioni future, partendo dalla salute. Nelle loro dichiarazioni non vi è una sola parola sugli evidenti pericoli e sui danni sanitari.

Ai partiti politici diciamo: state continuando a pensare ed ad agire in funzione delle consultazioni elettorali future ed alla spartizione delle poltrone. Già vi immaginiamo nella prossima campagna elettorale mentre vi “autoincensate” con i fantomatici provvedimenti, unici al mondo, con le leggi farsa, già vi sentiamo riempirvi la bocca: “abbiamo avviato le bonifiche”, tralasciando la loro inutilità a fonte inquinante ancora attiva.

Dalla nostra abbiamo la verità e le mani libere dalle catene dei poteri forti e con queste informeremo la popolazione tarantina e nazionale che Taranto avrà un futuro solamente se e quando cambierà economia.

Alessandro Furnari (Portavoce del Meetup di Beppe Grillo – I Grilli di Taranto in Movimento)

admin

Recent Posts

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

2 ore ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

17 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

21 ore ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago

Instagram, questa volta la TRUFFA è da record | Non mettere like a questa foto: ti rubano fino all’ultimo centesimo

Fai molta attenzione alla selezione degli alimenti nella tua dieta, perché alcuni cibi, se consumati…

2 giorni ago