Categories: ComunicatiNews

Patto per Taranto, incontro tra Vendola e Stefàno

BARI Un lungo incontro si è tenuto questa mattina tra il presidente della Regione  Nichi Vendola e il sindaco di Taranto Ezio Stefàno per approfondire il tema del Patto per Taranto. Pubblichiamo il comunicato stampa della Regione.

La Regione Puglia nei prossimi giorni invierà al sindaco Stefàno una proposta concreta su cui imbastire una prima discussione. Come già annunciato il mese scorso dal presidente Vendola, la Regione Puglia intende promuovere i Patti per le città, ossia delle intese snelle che definiscano specifiche strategie di intervento sulle aree urbane della Puglia in materia di riqualificazione urbana, opere pubbliche e sviluppo sostenibile, all’interno di percorsi condivisi e partecipati.

“È particolarmente importante – ha dichiarato Vendola alla fine dell’incontro – definire nei prossimi giorni, insieme all’Amministrazione di Taranto, il Patto per la città. Taranto è una città che oggi sembra essere prigioniera della tenaglia tra le questioni ambientali e le questioni del lavoro, eppure ha in sé straordinarie possibilità. Insieme al Sindaco Stefàno intendiamo definire un programma d’interventi che, senza calare dall’alto, programmi il lavoro delle nostre Amministrazioni su opere ben identificate, alla cui definizione dovranno partecipare le forze sociali e associative della città e la cui realizzazione sia consegnata al monitoraggio collettivo”.

Si tratta di un approccio che mira ad anticipare i temi della nuova programmazione comunitaria e a spingere il territorio a focalizzare intorno al tema delle città, più volte indicato anche dal Ministro Barca come la chiave del futuro della programmazione, una pianificazione di interventi coerenti in termini di qualità di vita dei cittadini. Il presidente Vendola e il sindaco Stefàno si rivedranno prima della pausa estiva per siglare l’intesa.

 

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

2 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

5 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

7 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

10 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

11 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

16 ore ago