La Regione Puglia nei prossimi giorni invierà al sindaco Stefàno una proposta concreta su cui imbastire una prima discussione. Come già annunciato il mese scorso dal presidente Vendola, la Regione Puglia intende promuovere i Patti per le città, ossia delle intese snelle che definiscano specifiche strategie di intervento sulle aree urbane della Puglia in materia di riqualificazione urbana, opere pubbliche e sviluppo sostenibile, all’interno di percorsi condivisi e partecipati.
“È particolarmente importante – ha dichiarato Vendola alla fine dell’incontro – definire nei prossimi giorni, insieme all’Amministrazione di Taranto, il Patto per la città. Taranto è una città che oggi sembra essere prigioniera della tenaglia tra le questioni ambientali e le questioni del lavoro, eppure ha in sé straordinarie possibilità. Insieme al Sindaco Stefàno intendiamo definire un programma d’interventi che, senza calare dall’alto, programmi il lavoro delle nostre Amministrazioni su opere ben identificate, alla cui definizione dovranno partecipare le forze sociali e associative della città e la cui realizzazione sia consegnata al monitoraggio collettivo”.
Si tratta di un approccio che mira ad anticipare i temi della nuova programmazione comunitaria e a spingere il territorio a focalizzare intorno al tema delle città, più volte indicato anche dal Ministro Barca come la chiave del futuro della programmazione, una pianificazione di interventi coerenti in termini di qualità di vita dei cittadini. Il presidente Vendola e il sindaco Stefàno si rivedranno prima della pausa estiva per siglare l’intesa.
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…