«Vogliamo conoscere i tempi per l’erogazione dei finanziamenti previsti dal Fep Puglia (Fondo Europeo per la Pesca) – spiega Emilio Palumbo, responsabile locale di Agci Pesca – è dall’anno scorso che attendiamo i risarcimenti. Ulteriori fondi sarebbero necessari per far fronte al trasferimento degli impianti nelle nuove aree di Mar Grande». Com’è noto, la dotazione finanziaria del Fep Puglia – misura 2.1.3 – è recentemente passata da 1.600.000 euro a 2.600.000. Il Comitato di Sorveglianza del PO Fep ha accolto la richiesta di aumento avanzata dalla Regione per andare incontro alle esigenze della mitilicoltura tarantina. A Bari, però, le associazioni di categoria chiederanno chiarimenti anche su alcuni progetti riguardanti la marineria ionica presentati insieme al Centro Ittico e alle organizzazioni dei produttori più di un anno fa.
«Questi progetti riguardavano, tra l’altro, la tracciabilità del prodotto e la rimozione di vecchi impianti, pericolosi per la navigazione – sottolinea Palumbo – vorremmo sapere che destino avranno». Questa mattina saranno sollecitate forme di risarcimento anche per gli operatori ittici del secondo seno e di Mar Grande, che hanno subìto un crollo delle vendite per il danno prodotto all’immagine della cozza tarantina dall’inquinamento. Un capitolo a parte è quello relativo alla bonifica del primo seno di Mar Piccolo. «La prima cosa da fare è la messa in sicurezza – dice Palumbo – solo dopo aver bloccato le fonti inquinanti si potrà procedere alla bonifica dello specchio d’acqua».
Non tutti gli allevatori, però, sono disposti a salire sui pullman in partenza per Bari. «Noi non ci andremo – avvisa Luciano Carriero, presidente della cooperativa “Cielo Azzurro”, parlando anche a nome del collega Egidio D’Ippolito – non è giusto che siano i mitilicoltori tarantini, già provati da mesi di stress, a fare questo viaggio sotto il sole cocente. Dev’essere l’assessore Stefàno a venire a Taranto. Da lui, però, non vogliamo parole. Servono i fatti: l’erogazione immediata dei fondi». Diversa la posizione di Emilio Palumbo: «Anche noi avremmo preferito la presenza di Dario Stefàno a Taranto, ma ciò non è stato possibile. A questo punto è meglio sfruttare l’occasione offerta dall’incontro barese. Non possiamo perdere altro tempo. A noi interessano i risultati».
Alessandra Congedo
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…