“Ne vuole sapere di più il sindaco Stefàno della chiazza oleosa e schiumosa, molto estesa che è apparsa in Mar Grande in prossimità dei canali di scarico dell’area industriale. Del misterioso sversamento ne hanno dato notizia nei giorni scorsi i principali social network e la stampa locale su segnalazione di un video realizzato dall’ambientalista Fabio Matacchiera. Nei contenuti, a dire dell’ambientalista, si tratterebbe di acque contaminate o non trattate prima di essere scaricate, utilizzate nei processi produttivi dell’Ilva e delle altre industrie presenti nella zona interna.
Il sindaco, in considerazione della delicatezza e dell’importanza dell’argomento, per le sue ovvie implicazioni, si è rivolto alla Direzione Generale ARPA di Bari e al Dipartimento di Taranto, al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto e alla Questura locale, sollecitando, ciascuno per le sue specifiche attribuzioni, affinché si proceda con particolare urgenza alla verifica di quanto segnalato”.
Nel pomeriggio era intervenuto Matacchiera per segnalare l’inesattezza contenuta nel comunicato stampa del Comune. “Faccio presente – si leggeva in una nota pubblicata su Facebook – che il sindaco di Taranto non ha ben compreso che gli scarichi delle acque di raffreddamento delle grandi industrie non si trovano in Mar Piccolo, ma subito dopo e a ridosso della rada di Mar Grande (oltre zona Punta Rondinella). Nel Mar Piccolo ci sono solo le idrovore di captazione delle acque e non di scarico dell’Ilva di Taranto. Faccio presente di NON AVER MAI dato notizie che gli sversamenti verificatisi sabato scorso fossero avvenuti in Mar Piccolo ed invito il sindaco ad approfondire e a documentarsi meglio su queste questioni. Il link del video: httpv://www.youtube.com/watch?v=CLA9pt5hyoQ“.
Al di là dell’equivoco che ha animato la giornata, ci auguriamo che l’intervento del primo cittadino possa servire a fare chiarezza sul grave fatto denunciato da Matacchiera. Oggi, più che mai, la città ha bisogno di risposte e di attribuzioni di responsabilità.
Alessandra Congedo
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…
Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…