Categories: AmbienteNews

Area Marina Protetta di Porto Cesareo, occasione mancata

LECCE – “Scandaloso pretesto. Persa importante occasione per puntare al turismo di qualità”  Gridano allo scandalo Francesco Tarantini e Sebastiano Venneri, rispettivamente Presidente Legambiente Puglia e Responsabile mare Legambiente nazionale:“Siamo a conoscenza dell’esistenza di una lettera che partirà lunedì prossimo per Roma indirizzata al Ministero dell’Ambiente in cui il Comune di Nardò, il Comune di Porto Cesareo e la Provincia di Lecce nella persona del Presidente Antonio Gabellone, rinunciano all’ampliamento dell’Area Marina Protetta a Porto Selvaggio, area di maggior pregio naturalistico della zona. Adducendo la causa della mancanza di fondi, i tre soggetti, con l’avvallo della stessa Area Marina Protetta che pure dovrebbe avere tutto l’interesse all’ampliamento, gettano la spugna, ponendo di fatto un macigno sull’attuazione di un progetto in studio da anni.

E’ evidente –continuano Tarantini e Venneri- che si tratta di un pretesto per sottrarre la zona a maggiori controlli e a una sua gestione più responsabile, perché l’ampliamento non richiederebbe alcun onere finanziario. La lettera- concludono gli ambientalisti- chiude per il momento la partita e segna un punto a favore per  abusivi e bracconieri del mare. Legambiente continuerà la battaglia di buon senso e di civiltà per includere la baia di Porto Selvaggio tra le aree di maggior pregio del nostro Paese. In un momento in cui tutto il resto dell’Italia  punta alle aree marine protette, valorizzandole, in quanto capaci di attrarre migliaia di visitatori, il Salento, la cui vocazione turistica si fonda proprio sulla promozione del suo patrimonio naturale, rinuncia in maniera miope e ottusa a puntare ad un turismo di qualità per uscire dalla crisi”.

COMUNICATO STAMPA

admin

Recent Posts

Posto di blocco, senza lo SPID ti stracciano la patente: adesso devi portarlo sempre con te

Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…

4 ore ago

STOP asilo in Italia, i tuoi figli rimangono per strada se non attivi il bonus: code chilometriche all’INPS

Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…

7 ore ago

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

14 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

17 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

19 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

23 ore ago