Emergenza cozze, tutto rinviato a lunedì – Resta l’attesa per le analisi di maggio

1

TARANTO –  “Tutto è rinviato a lunedì prossimo”, è quanto dichiarato da Teodoro Ripa, responsabile dei Servizi Veterinari della Asl, che nel pomeriggio di oggi ha contattato l’Istituto Zooprofilattico di Teramo per avere gli esiti dei prelievi effettuati tra il 21 e il 23 maggio nel primo seno di Mar Piccolo. I risultati erano attesi per oggi ma evidentemente l’istituto non ha fatto in tempo a dare un’accelerata all’iter previsto.

Continua quindi la trepidante attesa dei mitilicoltori tarantini che affidano le loro speranze al responso in arrivo da Teramo. Se l’esito delle analisi dovesse risultare conforme per l’accoppiata pcb- diossine (il limite massimo è 6,5 picogrammi), infatti, le istituzioni potrebbero prendere in considerazione una sospensione dell’ordinanza che dal 22 luglio 2011 vieta la vendita dei molluschi del primo seno. Ciò rappresenterebbe una vera e propria boccata di ossigeno per una categoria gravata da gravi problemi economici a causa della forzata inattività.

Alessandra Congedo

1 thought on “Emergenza cozze, tutto rinviato a lunedì – Resta l’attesa per le analisi di maggio

  1. A me piacerebbe sapere cosa fanno i mitilicotori tarantini oltre che stare in trepidante attesa.
    Non hanno mai pensato di partecipare alle riunioni per contrastare l’inquinamento… cosa pensavano: che la schifezza che è nell’aria non finisse anche nel mare?
    E magari pensavano che era un problema che dovevano risolvere gli altri?
    E che magari non avrebbe mai toccato i sudati frutti del loro lavoro massacrante?
    Per troppo tempo sono stati alla finestra a guardare, adesso, anche se è ormai troppo tardi, debbono incidere molto di più nella protesta per un un’aria ed un mare migliore.
    Che una delegazione vada a parlare con gli inquinatori e sbatta loro in faccia i danni che stanno subendo, loro e loro famiglie.
    Ho detto con gli “inquinatori” che parlare con le autorità preposte alla salute pubblica è tempo sprecato….

Lascia un commento