La scrittura è di pregio. I contenuti scivolano pesanti, duri perché reali nelle tragedie di un Meridione in affanno. Sono volti, ricordi, ma anche pregiudizi, tanti, ancorati nella storia, ma in parte sganciati dal qui e ora, quelli che incalzano veloci nelle letture di Angelo Mellone e di Raffaella Zappalà, ottima interprete. C’è la Taranto degli anni ’80 con le sue mattanze della malavita, c’è il santo laico Iacovone, c’è un cenno alla Grande Fabbrica e pure a Giancarlo Cito. C’è la piaga del caporalato (“…scaricano rumeni ammassati nei bugigattoli come pelati in barattoli”). Poi ci sono le cronache più moderne con tinte di nero e di rosa: il delitto di Avetrana (“tuguri dischiusi al mondo solo grazie all’antenna parabolica”) e il turismo modaiolo del Salento, (“le slovacche scendono col charter per sposarsi un bancario danzatore di pizzica”).
E ancora. C’è la Lucania e Francis Ford Coppola, Napoli (“la capitale del Sud arroventata”), e i luoghi comuni su De Magistris e Nichi Vendola. Racconti letti, ascoltati e commentati nelle strade e nelle stanze di Roma dove vive oggi Angelo Mellone. A circa 500 km di distanza da Taranto. Una battaglia la sua. Da lontano. E’ lui stesso a definirla così nelle ultime sfumature del testo: “Solo quando la guerra sarà finita prenderò congedo e allora dirò a mia figlia, e allora dirò a mio figlio: tu questo sei. Anche tu porti cenere, ulivo e salsedine”.
La confusione è il continuo divenire emotivo dell’autore. Addio al Sud è uno zibaldone cocente di pensieri e parole, dal ritmo frenetico, che aggancia chi ascolta. Meritano le musiche e i video sullo sfondo. Ma non stupisce. Fa discutere, questo si. Nel bene e nel male purché se ne parli. Strappa però un attimo di suggestione alla cadenza affamata e feroce della narrazione una parentesi sublime, scritta della stesso Mellone, scevra di rancore, e interpretata dalla Zappalà. Un monologo, innamorato, questa volta, nel quale la leggerezza permette finalmente alle parole di volare: “Lei è Sud perché ama essere trafitta dal sole e sprofondare nella battigia costruendo collane di telline”.
Alessandra Cavallaro
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…