Incontro romano su Taranto, Nicastro parla di passo in avanti
ROMA – Fioccano i commenti sull’incontro tenuto oggi a Palazzo Chigi sull’emergenza ambientale tarantina. Per Lorenzo Nicastro, assessore regionale all’Ambiente, si è fatto un passo in avanti: “Il tavolo di quest’oggi e’ una base per il lavoro che si deve fare per la citta’ di Taranto la quale, dopo aver dato tanto al nostro paese in termini produttivi, logistici e di difesa, oggi merita l’attenzione del governo nazionale. La storia generosa del capoluogo ionico aspetta di raggiungere un punto di svolta attraverso la presa in carico da parte dello stato di una situazione che non può e non deve ricadere soltanto sui cittadini e sulle istituzioni locali. Per parte nostra rimaniamo convinti della necessita’ di contemperare lavoro e ambiente e di guardare alla citta’ di Taranto con un respiro ampio – conclude l’assessore – per questo dal tavolo che il Governo intende attivare ci aspettiamo una svolta. Abbiamo fatto un primo passo ma ce ne aspettano altri”.
Decisamente critico è il commento dell’on. Pierfelice Zazzera (Idv): “Questo incontro è stato organizzato senza la partecipazione dei sindacati e delle associazioni ambientaliste, e peraltro senza il coinvolgimento di tutti i parlamentari pugliesi. Sembra che solo alcuni siano titolati a risolvere i problemi di Taranto. C’è chi ha ritenuto opportuno escludere anche il sottoscritto dal tavolo di Palazzo Chigi perché evidentemente restasse un tavolo chiuso ai cittadini, che non devono sapere nulla. Ricordo a chi ha partecipato al tavolo su Taranto che senza il coinvolgimento dei cittadini e dei territori non potrà esserci alcuna soluzione per Taranto. Questi parlamentari diano risposte concrete per esempio approvandouna legge che impone al nostro paese i limiti all’emissione di diossina e soprattutto faccia rispettare la legge sulla bonifica, che chi inquina”.
Positivo, invece, il punto di vista di Daniela Fumarola (segretario generale Cisl ionica): “Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato dell’incontro odierno con il Presidente del Consiglio Mario Monti il quale, come avevamo chiesto, ha valutato la questione/Taranto importante e strategica per la sua dimensione industriale al servizio dell’intero Paese. Temi riguardanti le bonifiche del Mar grande e Mar piccolo, la riqualificazione urbana, il potenziamento della sorveglianza sanitaria e dell’Arpa a Taranto, sono state ulteriori questioni affrontate, sulle quali abbiamo posto sempre, come Cisl, grande attenzione. Esse, infatti, possono decisamente implementare quella economia ambientale che, da tempo, consideriamo possibile driver di sviluppo per il nostro territorio. Importanza ulteriore riveste l’impegno assunto nel corso dell’incontro, dal Presidente Monti, di insediare un Tavolo istituzionale, con i Ministeri interessati e coordinato dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. L’incontro romano ha dimostrato, ancora una volta, che la sinergia e la coesione delle forze politiche, sociali, delle Istituzioni e delle rappresentanze parlamentari ioniche è per il nostro territorio condizione determinante, da salvaguardare e rafforzare.Taranto ha il diritto di guardare con fiducia e speranza al proprio futuro prossimo, nel segno dello sviluppo, della salvaguardia del suo sistema produttivo, del buon ambiente, del lavoro e dell’occupazione in particolar modo giovanile”.