Categories: News

Donne in Difesa dell’Ambiente, l’e-book curato da giovani attiviste e ricercatrici

Il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali con il sostegno della Commissione delle Elette del Comune di Roma ha realizzato l’e-book: Donne in Difesa dell’Ambiente – emergenza ambientale, crisi climatica e ruolo delle donne nei processi di articolazione sociale e di difesa dei territori. E’ innegabile che, grazie al ruolo che rivestono all’interno della comunità e grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e delle risorse naturali, sono in primis le donne a rivestire il ruolo di agenti di cambiamento nella lotta al cambiamento climatico e in generale al deterioro ambientale, attraverso la messa in pratica di opzioni di reale sostenibilità.

D’altro canto, i temi dell’ambiente, dell’energia e dei cambiamenti climatici sono prioritari nell’agenda dell’Unione e della Commissione Europea, come dimostrano la strategia “Europe 2020” e la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni nel documento “Una tabella di marcia verso un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050”.

Anche nel contesto Italiano, dove le emergenze ambientali sono presenti oramai in gran parte dei nostri territori, diventa sempre più urgente sviluppare coscienza, conoscenza, dialogo e professionalità su questioni chiave come l’energia e i cambiamenti climatici. Ancor più considerando che il fenomeno degli sconvolgimenti climatici rappresenta oggi la principale minaccia alla sopravvivenza umana sulla Terra. Una minaccia seria, riconosciuta ormai dall’intera comunità scientifica e che si sta già abbattendo sulla vita quotidiana di tutti noi.

La pubblicazione arriva a pochi mesi dall’appuntamento internazionale con il Vertice della Terra di Rio de Janeiro noto come Rio+20, che si svolgerà nel giugno prossimo a vent’anni esatti di distanza dall’Earth Summit del 1992. La pubblicazione, di carattere divulgativo, è stata curata da giovani attiviste e ricercatrici facenti parte dell’equipe del CDCA con l’obiettivo di contribuire ad accrescere il protagonismo delle giovani donne impegnate in percorsi sociali e rafforzare le loro competenze di ricerca, analisi e sistematizzazione di informazioni.  Successivamente alla diffusione web dell’e-book è prevista la realizzazione di interventi formativi non formali realizzati dall’equipe del CDCA per rendere fruibili i risultati del progetto come materiali didattici anche alla popolazione scolastica degli istituti superiori del territorio.

http://www.cdca.it/IMG/pdf/e-book_corretto_defdef.pdf

La pubblicazione è riproducibile e utilizzabile a fini didattici o comunque non lucrativi a patto di indicarne sempre e correttamente la fonte. Info e contatti: www.cdca.it maricadipierri@asud.net

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

7 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

9 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

13 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

18 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago