Torchiarolo, filtri ai camini – Interviene l’assessore Nicastro

0

“Le perplessità di taluni sulla necessità di installare filtri ai camini del comune brindisino rimangono circoscritte alla mera polemica politica: le politiche ambientali, di cui io mi occupo dal mio insediamento e di cui la Regione Puglia si fa carico a tutela della salute dei cittadini, non sono terreno di opinione ma nascono da evidenze scientifiche. Gli sforamenti nel comune di Torchiarolo, oltre il numero di 35 all’anno, rischiano di sottoporci a procedure di infrazione europea e si manifestano nel periodo ottobre-febbraio. Questo dato è ormai storico e si deve intervenire”. A dichiararlo l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro.

“Va detto che, in collaborazione con l’amministrazione cittadina e sulla base dei dati tecnici in suo possesso, la Regione ha anche erogato dei finanziamenti per permettere ai cittadini l’installazione dei filtri senza sostenere costi. In merito poi alle necessità di potenziare il monitoraggio e di tenere sotto controllo gli impianti, tra cui il citato impianto di Cerano, chi vuol gettarla in polemica – prosegue Nicastro – dovrebbe prima di tutto sapere che grazie alla zonizzazione e al piano per la qualità dell’aria su cui il Governo Regionale ha posto grande attenzione ed energie, oggi abbiamo strumenti, tecnici e normativi, sempre più efficaci per monitorare le criticità”.

“La polemica non mi appartiene e, tanto meno, vorrei alimentarla ma non possiamo parlare di delicate tematiche ambientali, di questioni che riguardano la salute dei cittadini facendo leva sulle velleità elettorali o, peggio, su comportamenti non sostenibili sul piano ambientale che, come amministratori, è nostro compito correggere”.

Lascia un commento