Categories: AttualitàNews

Dialogo? No, grazie! – Il rapporto tra città e Ilva

TARANTO – L’Ilva ha deciso di sedersi ufficialmente al tavolo dove si gioca il futuro prossimo di Taranto. Lo ha fatto attraverso una discesa in campo rumorosa, che ha come unico fine quello di sbaragliare le carte dei suoi avversari, per continuare a vincere a mani basse. Ovviamente, senza rispettare le regole del gioco. O provando ad intimorire gli altri giocatori, mostrando i muscoli e facendo la voce grossa. Usando una strategia della tensione oramai nota a tutti. Ma che purtroppo, ancora oggi, trova diverse sponde a tanti livelli diversi.

Il piano è sin troppo chiaro: nel giro di una settimana ben 600 operai in cassa integrazione. La scure del ricatto occupazionale che si riabbatte senza scrupoli, su una città e una provincia attanagliata da una crisi che registra ben 70.000 disoccupati. Nello stesso tempo però, viene indetta una conferenza stampa aperta a tutti (tranne che a TarantOggi), dove vengono illustrati tutti gli investimenti e le migliorie che l’azienda avrebbe apportato per ridurre l’inquinamento ambientale.

Cifre da capogiro, milioni di euro spesi, riduzioni drastiche di diossina al limite dell’incredibile: il tutto però, senza uno straccio di foglio che possa dimostrare la veridicità di quanto dichiarato. Un’autoreferenzialità fastidiosa e urticante, che contiene un unico messaggio deviante e fuorviante al tempo stesso: l’Ilva ha fatto e sta facendo tutto il possibile per migliorare l’attuale situazione, proprio perché da Taranto non abbiamo intenzione di andare via.

Infine, la terza ed ultima mossa, amaramente riuscita: l’invasione tramite pubblicità, sia sui giornali locali (eccezion fatta sempre per TarantOggi) che sulle emittenti televisive, dove le voci dell’azienda e di una suadente annunciatrice, illustrano quanto è buona mamma Ilva. E quanto può essere eco-compatibile con la vita di Taranto e dei tarantini. I dati dell’ISPRA però, dicono tutt’altro.

Un piano, quello dell’Ilva, che in economia così come in politica, viene adottato da chi sente pian piano venire meno le certezze di un impero che dura da sempre. E che nessuno mai ha provato a  mettere in discussione. Anzi. Perché l’arroganza di chi oggi mostra un sorriso diabolico, noi non l’abbiamo dimenticata. Novembre 2009, Emilio Riva ai microfoni dei giornalisti dichiarò: “A Taranto non esiste nessun problema o emergenza legata al tumore. E’ tutto un’invenzione di alcuni giornalisti e del mondo ambientalista”. Così come non abbiamo dimenticato decenni di inquinamento selvaggio che hanno stravolto un intero territorio. Né abbiamo dimenticato, perché portiamo i segni del dolore e delle sue cicatrici ben impresse nei nostri cuori e nelle nostre menti, oltre 40.000 morti per tumore e altre malattie riconducibili all’inquinamento.

Non abbiamo dimenticato. Ma soprattutto, non abbiamo smesso di sognare una Taranto diversa. Una città senza veleni e senza inquinamento. Un mare e un cielo di uno stesso colore che si incontrano all’orizzonte nei nostri splendidi tramonti. Per noi un’altra Taranto è possibile. Perché i nostri sogni non sono in vendita.

 Gianmario Leone

admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

4 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

7 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

9 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

12 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

13 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

18 ore ago