Categories: Attualità

Emergenza cozze, lettera di diffida al Comune. Mitilicoltori sul piede di guerra

TARANTO – Tra i mitilicoltori del primo seno di Mar Piccolo cresce la preoccupazione per la sorte del novellame. I tempi  per il trasferimento nelle nuove aree di Mar Grande si stanno ulteriormente allungando. Ciò ha spinto la cooperativa ittica Cielo Azzurro di Luciano Carriero a rivolgersi ai legali.

Ieri mattina, l’avvocato Mimmo Lardiello ha fatto partire una lettera di diffida che ha come destinatari il dirigente del settore Attività Economiche del Comune e il presidente del Centro Ittico Tarantino. Lo stesso atto è stato inviato per conoscenza al sindaco Stefàno.

«Chiediamo, entro cinque giorni, il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie per il trasferimento – ha spiegato Nardiello al Corriere – in caso di inadempimento di questo obbligo ci muoveremo per chiedere i danni. A rischio è la produzione del 2012 che potrebbe andare distrutta come quella dell’anno scorso».

E’ dal 19 gennaio, data in cui la Giunta comunale ha deliberato l’assegnazione delle nuove aree, nella zona prospiciente il lungomare, che i mitilicoltori attendono il via libera per il trasloco. A distanza di un mese, però, non ci sono stati sviluppi evidenti.

«Io ho tutte le carte in regola – ribadisce Luciano Carriero – eppure non posso ancora spostare il novellame che ora rischia di essere nuovamente contaminato dal Pcb. Da marzo le temperature cominceranno a salire e ciò potrebbe comportare un nuovo innalzamento dei valori che finora sono risultati nei limiti di legge».

Carriero non nasconde il suo più grande timore: “Se non si trasferisce il seme non può partire neanche la classificazione delle acque in Mar Grande per la mitilicoltura. Servono almeno sei mesi. Di questo passo non potremo vendere le cozze neanche per la prossima estate».

I tempi si sarebbero allungati per ulteriori richieste avanzate dalla Marina Militare dopo la riunione del tavolo tecnico tenutasi a metà gennaio. Quando i maggiori ostacoli sembravano superati con la definizione di un’area di 480mila metri quadrati e l’approvazione della Delibera da parte della Giunta, è emersa la necessità di chiedere dei pareri (non vincolanti) anche ai frontisti (circoli navali e porticcioli).

Inoltre, è stato chiesto un progetto sulle nuove aree completo di relazione tecnica sul moto ondoso. «I nostri tecnici sono a lavoro per produrre anche questo ulteriore documento  che nei prossimi giorni sarà fornito alla Marina Militare e alla Capitaneria di Porto», ha fatto sapere Massimo Giusto, presidente del Centro Ittico Tarantino. Si spera che questo sia l’ultimo scoglio di una storia estremamente tormentata.

Alessandra Congedo (Corriere del Giorno)

admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

46 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago