Inevitabile trovare tra la folla che presidia il Palazzo di Giustizia anche Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, e Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Taranto, tra i primi a denunciare gli effetti dei veleni su animali e persone. «Oggi sto rivivendo le stesse emozioni che ho provato durante le grandi manifestazioni di Bambini contro l’inquinamento e AltaMarea, sento che la città è con noi – confida Marescotti, sorpreso dalla buona partecipazione di cittadini – quella di oggi è una nuova tappa di un percorso partito dalle strade e da piazza Garibaldi per poi arrivare nelle aule giudiziarie. In questo Palazzo ci sono entrato nel febbraio del 2008 per presentare un esposto che attestava la presenza di diossina in un pezzo di formaggio, ma non potevo prevedere questi sviluppi. Ora sono fiducioso: la perizia messa a punto dagli esperti incaricati dalla Procura è molto chiara».
Sulla stessa lunghezza d’onda Fabio Matacchiera: «Quella di oggi non è una manifestazione – precisa – è una presenza di cittadini liberi che, senza recare alcun disturbo a chi lavora in Tribunale, vogliono dimostrare la loro solidarietà al gip Todisco. Con i suoi periti è riuscita a raccogliere delle prove che potrebbero rivelarsi schiaccianti sulla correlazione tra fonti emissive e inquinamento. Importante sarà anche lo studio relativo alla corrispondenza tra le matrici delle diossine rinvenute nei capi di bestiame abbattuti e quelle emesse dall’Ilva, senza dimenticare gli sviluppi relativi alle problematiche di carattere sanitario».
Alessandra Congedo
Importantissime novità in arrivo per i pensionati italiani: l’assegno mensile potrebbe aumentare. Basta solo effettuare…
MD con le sue offerte rivoluziona il modo di viaggiare, senza fermate fai Roma-Milano a…
Nel caso in cui non presti attenzione a ciò che fai in casa, ti arriveranno…
Il Governo cerca di ridurre il peso fiscale sul ceto medio, ma con 1.200 miliardi…
Una nuova minaccia per i nostri risparmi: se hai 8.000 € in banca, l’Unione Europea…
Con l’ora legale, potresti notare una riduzione del tuo stipendio mensile. Questo sta capitando a…