Categories: ComunicatiNews

“REACH Pensiero” – L’Università di Bari presenta il Master sulla gestione delle sostanze chimiche

BARI – Valore alla sostenibilità dei processi produttivi e alla tutela della salute: dall’Università di Bari un Master  per affrontare i nuovi scenari della gestione delle sostanze chimiche. E’ il primo prodotto di un’azione di sistema che l’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’ con l’assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia e Confindustria stanno conducendo sul territorio pugliese per affrontare il cambiamento epocale proposto dal regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) nella gestione delle sostanze chimiche.

Le ricadute del nuovo regolamento interesseranno tutti i comparti produttivi. Una rivoluzione culturale che vedrà la gestione delle sostanze chimiche, delle materie prime, e degli articoli, riallinearsi al principio di precauzione. Occorre che il territorio, in ogni sua componente (politica, industriale, autorità di gestione e controllo), sia pronto ad affrontare la sfida del ‘REACH Pensiero’ (REACH Thinking, è lo slogan del master). Il master barese, ultimo nato tra i sei attualmente attivi in Italia, è sostenuto dal Ministero della Salute, dagli Ordini professionali (Ordine dei Chimici e Ordine dei Farmacisti) oltre che dagli enti di controllo, ARPA Puglia e ARPA Basilicata. La proposta si pone come riferimento per un territorio più vasto, quello della Federazione delle Università di Basilicata-Molise-Puglia e non solo. Il percorso accademico, costruito sulle riconosciute competenze dell’Ateneo barese nel campo delle discipline chimiche ed ambientali, si sviluppa coinvolgendo docenti di sei differenti Facoltà ed i principali esperti REACH italiani.

A gestire il tutto, il determinante contributo dei giovani ricercatori dell’Università di Bari. L’ingrediente fondamentale del Master “i 20 partecipanti”, selezionati recentemente tra dipendenti di enti pubblici, ricercatori e neolaureati, tutti motivatissimi. Inizieranno questo percorso nel mese di febbraio e saranno impegnati per un periodo di circa un anno tra lezioni, seminari e stage. Martedì 24 Gennaio alle ore 9,00, presso la Sala degli Affreschi dell’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’, si terrà la presentazione del master con la partecipazione del Magnifico Rettore, Prof. Corrado Petrocelli, dell’Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Prof. Tommaso Fiore, e degli altri partner del progetto. Il master REACH è stato proposto dalla Facoltà di Scienze e dalla Facoltà di Farmacia ed è gestito dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari ‘A.Moro’.

admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

4 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

6 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

10 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

15 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago