Diossina, Assennato sul campionamento in continuo: “Entro il 2012 si potrà fare”
TARANTO – Non tutti hanno seguito la trasmissione sull’ambiente andata in onda ieri sera su Studio 100, che ha visto la partecipazione di Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa Puglia, e Adolfo Buffo, dirigente sicurezza ed ecologia dell’Ilva. Al di là del taglio esplicitamente rassicurante dato al programma condotto dal direttore Walter Baldacconi e dell’assenza di voci in grado di alimentare un contraddittorio, ci preme sottolineare ciò che è stato detto dagli ospiti in merito al campionamento in continuo delle emissioni di diossina al camino E-312.
«Non esiste una tecnologia che dà la misura in continuo delle diossine – ha dichiarato il direttore di Arpa Puglia – esiste un dispositivo che consente di avere un campionamento su un periodo molto lungo, che rimane in permanenza al camino. L’ente di controllo è agevolato perchè quando si presenta sul posto fa un campionamento davvero a sorpresa e raccoglie un campione relativo alle settimane precedenti. Il vantaggio è la copertura di un periodo molto più lungo e soprattutto il campionamento si riferisce al tempo precedente all’arrivo dei tecnici dell’Arpa e non alla fase successiva come avviene ora».
E Buffo ha affermato: “Si tratta di scegliere una tecnologia tra quelle disponibili, verificare se è applicabile ed avere dei riferimenti in merito ai valori da garantire, perchè tra il campionamento di lungo termine e quello adottato oggi ci potrebbero essere delle differenze. Io ritengo che siano necessari tempi strettamente tecnici per partire perchè su questo l’azienda ha dato la sua disponibilità. Non saprei dire quanto tempo ci voglia in termini di mesi”. A questo punto è intervenuto Assennato che ha aggiunto: “Io sono convinto che entro il 2012 lo possa fare”. Noi prendiamo nota.
Alessandra Congedo